menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gabrielli: «Catastrofe G8, al posto di De Gennaro mi sarei dimesso»

Il capo della Polizia ha parlato dei fatti del 2001 in una lunga intervista concessa a Repubblica

"Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare" cantava Francesco Guccini nella sua "Piazza Alimonda" e a sedici anni dopo le tragiche giornate del G8 la ferita non è ancora rimarginata e a riaccendere il dibattito ci pensa il capo della Polizia Franco Gabrielli che in una lunga intervista concessa a Repubblica ha parlato delle giornate genovesi criticando apertamente la gestione dell'ordine pubblico di quei giorni. Proprio pochi giorni dopo il ritorno in servizio di  una parte dei dirigenti della polizia e dei capireparto della celere condannati per pestaggi,  falsi verbali e prove fasulle legate ai fatti della scuola Diaz.

La gestione dell'ordine pubblico fu una catastrofe

«La gestione dell'ordine pubblico a Genova nel luglio del 2001 fu semplicemente una catastrofe a partire dalla scelta sciagurata di far gestire l'ordine pubblico al vertice del dipartimento di pubblica sicurezza e non alla Questura di Genova - ha dichiarato Gabrielli - ma questi 16 anni non sono passati inutilmente dato che il nostro attuale sistema di sicurezza e prevenzione è così anche perchè c'è stata Genova».

A Bolzaneto ci fu tortura

Parole pesanti anche nei confronti dell'allora capo della polizia Gianni De Gennaro: «Anche se siamo legati da un rapporto personale io mi sarei dimesso, per ridare fiducia ai cittadini» e parole chiare per quello che riguarda i fatti della Diaz e soprattutto di Bolzaneto: «Ci fu tortura, ma ci sono state condanne esemplari per la Diaz e modeste per Bolzaneto».

Non è stato sufficiente chiedere scusa

E infine: «La riflessione in questi 16 anni non è stata sufficiente, e non è stato sufficiente chiedere scusa a posteriori. Ora consegniamo quel G8 alla Storia, perché questo ci renderà più liberi».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Invasione di pappagallini, il Comune lancia censimento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento