rotate-mobile
Cronaca

All'aeroporto Colombo comandano i gabbiani

Voli cancellati all'aeroporto Crsiforo Colombo per l'impraticabilità della pista, occupata da una numerosissima colonia di gabbiani. Ogni tentativo di allontanare i volatili si è rivelato vano

Aerei e gabbiani sembrano avere diversi elementi in comune. Entrambi volano e fino a qui niente da obiettare. Ma poi, aerei e gabbiani, sembrano avere una predilezione per la pista dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

 

Ieri in serata una colonia numerosissima di volatili ha bloccato l'operatività dello scalo genovese. I gabbiani sono animali diurni e con il buio non volano. Una volta che si posano a terra vi restano in attesa del nuovo giorno. È probabile che i pennuti, infreddoliti per la pioggia, si siano rifugiati sulla pista, attirati dal calore delle luci.

Fatto sta che ogni tentativo di allontanarli si è rivelato vano. L'allarme è scattato dopo che un gabbiano è finito nel motore di un volo della Ryanair per Bari, che doveva partire alle 18.20 ed è rimasto bloccato sulla pista.

Ma le ripercussioni sul traffico aereo non si sono fermate qui. Disagi anche per i passeggeri di Alitalia. Due voli per Roma e uno per Catania, in partenza fra le 18, le 19 e le 20.45, non sono potuti decollare. Gli arrivi da Monaco, Parigi e Roma sono stati dirottati altrove.

Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere. L'ultima nel settembre 2012, con un volo costretto a un atterraggio di emergenza. Ma mai, fanno notare dallo scalo genovese, si era assistito a uno stormo così numeroso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'aeroporto Colombo comandano i gabbiani

GenovaToday è in caricamento