G8: De Gennaro prosciolto per mancanza di prove, depositate motivazioni sentenza

Uno dei filoni dell'inchiesta che vede imputato l'ex capo della polizia è giunta in cassazione. «Non si è acquisita alcuna prova o indizio di un 'coinvolgimento' decisionale di qualsiasi sorta nell'operazione Diaz» è scritto nelle motivazioni

Genova - L'irruzione delle forze dell'ordine alla scuola Diaz in via Cesare Battisti a Genova, la sera del 21 luglio del 2001, durante il G8, fu «eseguito con inusitata violenza dai 300 agenti operanti, pur in assenza di reali gesti di resistenza» da parte dei 93 no-global arrestati e portati nella caserma Bolzaneto dove «subiscono altri atti di prevaricazione», anche da personale della polizia penitenziaria. La storia delle molotov, mai ritrovate, è servita alla polizia solo per legittimare «falsamente 'a posteriori' l'arresto in flagranza» degli ospiti della Diaz.

Lo scrive la Cassazione nelle motivazioni del proscioglimento dell'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, ora sottosegretario con delega all'Intelligence, che la corte d'Appello - il 17 giugno 2010 - aveva condannato a un anno e quattro mesi di reclusione per aver istigato alla falsa testimonianza l'ex questore Francesco Colucci, insieme all'ex capo della Digos Spartaco Mortola, condannato a un anno e due mesi e anche lui assolto.

Per quanto riguarda De Gennaro, la Suprema Corte sottolinea come nei suoi confronti «non si è acquisita alcuna prova o indizio di un 'coinvolgimento' decisionale di qualsiasi sorta nell'operazione Diaz». Tutto il processo si concentra su un punto: se sia stato l'ex capo della polizia a mandare Roberto Sgalla, allora capo delle relazioni esterne della polizia, alla Diaz, la sera dell'irruzione. Nessuno durante il processo, sottolinea l'alta Corte, ha chiesto a Sgalla da chi avesse ricevuto l'ordine di recarsi immediatamente alla Diaz.

Il processo principale del G8 si celebra il prossimo 11 giugno, quando è fissata la prima udienza innanzi alla Quinta sezione penale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto fatale con un'auto, addio a Emanuele Bonzani

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • Schianto auto-scooter in Albaro, muore 54enne

  • Trovato morto sulle alture di Sestri Ponente, lutto per Giuseppe Terramagra

  • Coronavirus, Bassetti: «Il virus sembra avere perso forza, basta con il bollettino delle 18»

  • Esplode caffettiera, 60enne gravissimo allo Scassi

Torna su
GenovaToday è in caricamento