rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fra i bagagli, quattro scooter rubati: due arresti

Due nord africani sono stati arrestati dalla polizia stradale di Sampierdarena perché sorpresi al volante di due auto, cariche di scooter rubati. Entrambi sono accusati di riciclaggio

Sabato pomeriggio il cortile della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena sembrava un concessionario di moto: in bella vista quattro scooter quasi nuovi che poco prima stavano per essere imbarcati sulla nave che li avrebbe condotti in Tunisia.

Verso le 14.30 di sabato una pattuglia al casello di Genova Ovest ha fermato B. F. K., un tunisino di 42 anni residente in Francia che alla guida della sua Mitsubishi trainava un carrellino. Su quest'ultimo una "piramide" di masserizie coperte da un grande telone verde.

Gli agenti hanno tolto la coperta e lì sotto, tra pentole e tappeti, hanno trovato ben smontati e nascosti tutti i pezzi di due scooter Yamaha Neos 50 rubati in Francia proprio qualche giorno prima, come accertato grazie alla collaborazione già avviata da tempo con le autorità francesi.

Il tunisino ha giustificato il possesso di quei mezzi come regalie da parte di amici, ma il furto era talmente fresco che addirittura il bloccasterzo degli scooter era ancora inserito. Ovviamente mancavano chiavi e documenti.

Più tardi, verso le 15, direttamente nel porto di Genova è stato fermato da una pattuglia in borghese della Polizia Stradale di Sampierdarena R. H., un altro tunisino di 45 anni residente a Serramazzoni (Mo) ma anche lui alla guida di un monovolume Citroen francese all'interno del quale, anche questa volta, tra bagagli e materassi sono spuntati debitamente smontati altri due scooter (un Mbk Ovetto e un Mbk Extra Stunt Fun) rubati in Francia qualche giorno prima. Anche per questo accertamento le conferme sono giunte da oltralpe.

Nel tardo pomeriggio B. F. K. e R. H. si sono incontrati sul sedile posteriore della macchina della Polizia Stradale che li ha accompagnati al carcere di Marassi; oltre a tante altre cose li accomunava in quel viaggio l'accusa per entrambi di riciclaggio, oltre all'evidente pericolo di fuga all'estero.

I quattro scooter, sequestrati, attendono ora di ritornare in Francia dai legittimi proprietari.

Il fenomeno di portare dall'altra sponda del Mediterraneo dei motocicli rubati appare ultimamente in aumento. Smontare uno scooter, nasconderlo, magari dividerlo su più auto per poi ricomporlo a destinazione appare certamente più agile e discreto rispetto all'analogo traffico di autovetture. Polizia Stradale permettendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra i bagagli, quattro scooter rubati: due arresti

GenovaToday è in caricamento