rotate-mobile
Cronaca

Rubavano nei supermercati, quattro arresti: 60mila euro di refurtiva

Un 32enne e un 58enne sono finiti in carcere. Ai domiciliari la compagna del primo e un 72enne residente a Genova. I fatti risalgono tra il novembre 2021 e il maggio 2022. Base operativa un appartamento a Pra'

Nel corso della mattinata di venerdì 5 agosto 2022 i carabinieri di Arenzano hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Genova nei confronti di quattro persone per i reati di furto aggravato continuato.

Le persone destinatarie dell'ordinanza sono: B. D. I. O., 32enne, residente a Genova, pregiudicato; P. M., 23enne, residente a Genova, compagna di B. D. I. O.; T. D., 58enne, residente in provincia di Perugia, pregiudicato; L. F., 72enne residente a Genova.

L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Luca Monteverde, è stata avviata nell'autunno del 2021, dopo che in diversi supermercati della provincia di Genova erano stati commessi numerosi furti di generi alimentari. Le successive indagini, svolte anche attraverso l'analisi dei sistemi di video sorveglianza, hanno permesso di individuare un gruppo criminale composto da cittadini romeni e italiani, in tutto quattro persone, che tra il novembre 2021 e il maggio 2022 aveva messo a segno numerosi colpi ai danni di supermercati della città metropolitana di Genova, durante i quali avevano asportato dagli scaffali cospicui e costosi generi alimentari.

Nello specifico si è accertato che gli indagati, tutti disoccupati, avevano come base operativa un appartamento a Genova Pra', di proprietà di due degli indagati, B. D. I. O. e la compagna P. M., e avevano nella propria disponibilità diverse autovetture, anche prese a noleggio, con le quali si spostavano per raggiungere i supermercati da depredare.

In tutti i colpi messi a segno utilizzavano la stessa tecnica: due complici entravano nel supermercato, dove riempivano il carrello di merce fra la più costosa (prosciutti interi, parmigiano, pinoli, tonno, liquori) e successivamente, anziché recarsi alle casse, uscivano dal varco di ingresso, protetto da un cancelletto azionato da una fotocellula, attivata dal terzo complice rimasto all'esterno, e dopo aver caricato la refurtiva sull'auto si davano alla fuga.

In 5 mesi hanno messo a segno una quarantina di furti e il valore della refurtiva asportata si aggira sui sessantamila euro. Ieri mattina i carabinieri li hanno individuati ed arrestati a Genova ed Alassio. B. D. I. O. e D. T. sono stati rinchiusi rispettivamente nel carcere di Genova Marassi e in quello di Imperia, mentre P. M. e L. F. sono stati tradotti presso le proprie abitazioni e sottoposti agli arresti domiciliari. Dovranno rispondere di furto aggravato continuato in concorso con altre tre persone indagate a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubavano nei supermercati, quattro arresti: 60mila euro di refurtiva

GenovaToday è in caricamento