rotate-mobile
Cronaca Quarto / Corso Europa

Entravano nelle case con il grimaldello bulgaro, arrestati 5 ladri

Utilizzavano il famigerato strumento utilizzato per violare le serrature delle porte blindate

La Polizia di Stato, al termine di un’articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura di Genova, ha arrestato cinque cittadini di nazionalità georgiana specializzati in furti in abitazione. L'operazione è stata denominata "Thieves in tower".

I ladri sfruttavano una tecnica particolare per effettuare i loro colpi in diverse città della Toscana e della Liguria, con il cosiddetto "grimaldello bulgaro", famigerato strumento utilizzato per violare le serrature delle porte blindate. 

Guarda il video dei ladri in azione e degli arresti

Le indagini svolte dalla Squadra Mobile di Genova - in collaborazione con i colleghi di Pisa - sono state avviate al termine della scorsa estate. In quel periodo infatti gli investigatori genovesi avevano osservato un’impennata di furti in abitazione soprattutto nella zona di Corso Europa. 

La svolta alle indagini è avvenuta grazie alla preziosa segnalazione di un cittadino genovese che era riuscito a segnalare l’insolita presenza di alcune persone in orario notturno nello stabile.

La meticolosa opera di ricostruzione effettuata dagli investigatori della Squadra Mobile ha consentito di far luce su una scia piuttosto corposa di episodi delittuosi, circa diciotto furti in abitazione commessi a Pisa Livorno e Genova. Il gruppo individuato aveva la base operativa a Pisa da dove si spostava per pianificare e mettere a segno le scorribande criminali.

Nel corso della mattinata di sabato 11 maggio, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, sono state eseguite numerose perquisizioni nei covi ove è stata sequestrata refurtiva.

Cinque le persone arrestate all’esito dell’attività investigativa. Proseguono le indagini nei confronti degli altri componenti del gruppo e per ricostruire altri furti e reati commessi dalla banda.

Ladri usano grimaldello bulgaro per entrare nelle case

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entravano nelle case con il grimaldello bulgaro, arrestati 5 ladri

GenovaToday è in caricamento