rotate-mobile
Cronaca

Furti al bancomat: arrestati usavano nuova tecnica e un bimbo come palo

I dettagli dell'operazione che ha portato all'arresto di cinque componenti di una banda internazionale specializzata nel furto ai bancomat tramite l'utilizzo di una nuova tecnica e l'aiuto di fornitori di carte prepagate

Si chiama Reversal Cash trapping ed è la nuova tecnica utilizzata dai malviventi per rubare nei bancomat. E proprio questa nuova metodologia era usata dalla banda internazionale sgominata e messa in manette dai Carabinieri della Compagnia di Santa Margherita Ligure.

Ma come funziona la nuova tecnica? In cosa consiste? Grazie ai sopralluoghi e rilievi effettuati, con la collaborazione degli stessi Istituti bancari, è stata individuata la nuova tecnica usata dagli autori dei furti, denominata appunto “reversal cash trapping”. Si tratta di una metodologia che, approfittando di un gap elettronico e con uno strumento meccanico, una particolare “forchetta cattura banconote”, consente su alcuni apparati bancomat di forzarne il sistema.

Tale tecnica si differenzia dal “classico” e già noto  “cash trapping” per il fatto che l’autore del reato non si avvale più dell’ignaro cliente che cerca di prelevare con la propria carta il denaro. Finora gli autori di tali reati attendevano infatti l’arrivo di un cliente che, pur seguendo correttamente tutta la procedura, non riusciva a ritirare le banconote che rimanevano bloccate dalla forcellina metallica inserita precedentemente dal malfattore. Nella maggior parte dei casi, il cliente, pensando ad un disservizio, si allontanava per esporre un reclamo e a quel punto il malvivente, attraverso un ulteriore prelievo, estraeva la forcellina metallica e si appropriava del contante.

La nuova modalità utilizzata evidenzia invece, come venga utilizzata solo una carta prepagata e la somma asportata sia quindi totalmente in danno della banca e non di un cliente.

L’indagine è partita da un furto avvenuto nel mese di maggio u.s. a Bogliasco (GE) ed ha visto il tenace impegno dei militari della Stazione di Pieve Ligure (GE) e del Nucleo Operativo della cittadina rivierasca, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, con il supporto dei vari Comandi competenti per territorio. Gli operanti hanno quindi proceduto all’esecuzione di quattro misure cautelari in carcere e una agli arresti domiciliari, dei componenti il sodalizio criminoso di nazionalità romena, autori di furti aggravati di ingenti somme in denaro prelevate presso gli sportelli bancomat di istituti bancari del territorio nazionale nel periodo compreso tra maggio e agosto scorso.

L’attività investigativa ha permesso di attribuire agli  indagati almeno 35 furti commessi in Toscana (Pisa, Firenze e Prato), Marche (Pesaro/Urbino) e Veneto (provincia di Padova), oltre alla provincia di Genova dove sono stati scoperti 21 furti, manomettendo 10 sportelli bancomat. Sono in corso, al riguardo, ulteriori accertamenti poiché non è escluso che i soggetti possano avere operato in precedenza in altre aree del territorio nazionale ed estero.

L’organizzazione si avvaleva quindi di fornitori di carte prepagate che ottenevano regolarmente dagli istituti di credito. Gli stessi, dopo l’utilizzo per i furti non commessi da loro, sporgevano denuncia di furto o di smarrimento della carta. Altri componenti si occupavano invece dell’operazione di prelievo manomettendo il bancomat con l’utilizzo sempre della forcellina metallica asportando illecitamente dai 750 ai 2400 euro alla volta, a seconda del caricamento massimo consentito dalla banca.

La cattura dei responsabili è avvenuta al termine di articolate e complesse indagini che hanno consentito l’individuazione dei vari componenti, che sono stati ricercati, rintracciati e tratti in arresto nei scorsi giorni:

B.O., di 55 anni e N.B. 41 anni, fornitori di carte prepagate, arrestati a Calenzano, in provincia di Firenze;

V.R.C., 28 anni,  arrestato a Bologna;

C. D. B., 27 enne, colui che ha materialmente commesso tutti i furti con la complicità di altri individui che alternativamente avevano la funzione di “palo”. E’ la mente criminale del gruppo, con un curriculum penale piuttosto corposo, principalmente alimentato da reati contro il patrimonio. Dopo prolungati servizi di osservazione e pedinamento, è stato individuato e fermato dai militari a Ventimiglia; proveniva dalla Francia dove si era rifugiato dopo la commissione dei furti in Italia;

L.V.C., 28 enne, fornitrice delle carte prepagate, rintracciata a Genova e  condotta agli arresti nella sua abitazione di Sampierdarena.

Indagata, ma non colpita da provvedimento, M.R.C., 25 enne, che, con il proprio bambino, faceva da “palo” durante i prelievi fraudolenti.

I malviventi sono risultati in grado di muoversi con grande rapidità e facilità tra la Romania, la Francia e l’Italia ricomponendosi all’occorrenza e operando in maniera seriale. Il giro d’affari interrotto si stima potesse arrivare a centinaia di migliaia di euro l’anno. Gli arrestati sono stati associati al carcere dei luoghi di arresto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti al bancomat: arrestati usavano nuova tecnica e un bimbo come palo

GenovaToday è in caricamento