rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lagaccio / Via del Lagaccio

Funivia di forte Begato: svelato il progetto, le prime foto

L'opera, finanziata con fondi del Pnrr, prevede 2,2 chilometri di percorso diviso in due tronchi più o meno simili e tre stazioni: Principe, Lagaccio e forte Begato

Nel pomeriggio di lunedì 30 gennaio 2023, nell'ambito del primo convegno Shipping, transport e intermodal forum, organizzato al Grand hotel Excelsior di Rapallo, è stato presentato il progetto della funivia, che collegherà la stazione marittima con forte Begato.

"La ricchezza e la bellezza dei nostri forti - ha dichiarato il sindaco Bucci - va valorizzata e fatta conoscere al mondo intero. Genova sarà dotata di una moderna funivia capace di intercettare e portare nell'immediato entroterra della città tutti quei visitatori che abbiano il piacere, l'interesse, la curiosità di ammirare la nostra città dall'alto e di praticare un'attività motoria a diretto contatto con la natura. Un grande progetto che darà una nuova visione della nostra città".

FOTO | Funivia di Begato, svelato il progetto

L'opera, finanziata con fondi del Pnrr, prevede 2,2 chilometri di percorso diviso in due tronchi più o meno simili e tre stazioni: quella a valle all'altezza di Principe, quella intermedia a Lagaccio e quella a monte nei pressi di Forte Begato. Avrà due cabine 'vai e vieni' da 60 persone l'una, che consentiranno agli abitanti del Lagaccio di essere a Genova Principe in 4 minuti. Per il primo tronco sono previsti due piloni, uno all'altezza della Asl e l'altro dell'ex caserma Gavoglio.

L'azienda che si è aggiuficata l'appalto da 35 milioni di euro è la Doppelmayr Italia. "I lavori potrebbero iniziare a fine estate-inizio autunno - ha spiegato il responsabile dell'ufficio commerciale Simone Tomelleri -. Nell'accordo è prevista la riqualificazione della sentieristica attorno a Forte Begato. Un'opera che servirà sia per la mobilità della zona sia per incentivare il turismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia di forte Begato: svelato il progetto, le prime foto

GenovaToday è in caricamento