rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Largo della Zecca

Finiti i lavori, la funicolare Zecca - Righi torna in funzione

La storica cremagliera che collega il centro alle alture cittadine riprende regolare servizio dal 16 luglio, dopo 3 mesi di controlli per la revisione quinquennale

Dopo tre mesi di chiusura, riapre la funicolare Zecca-Righi: la storica cremagliera torna in funzione da giovedì 16 luglio, con sollievo di tutti i residenti della zona che dallo scorso aprile erano costretti a usare il servizio di autobus sostitutivo per raggiungere le alture genovesi dal centro.

La funicolare era stata chiusa da Amt per la revisione generale che secondo quanto prevede la legge va effettuata almeno una volta ogni 5 anni dopo l’ultima revisione ventennale, risalente al 2010. Gli interventi di revisione hanno riguardato tutte le componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche della funicolare: la puleggia motrice e l’argano, i freni di servizio e di emergenza, le centraline idrauliche e il cablaggio idraulico della sala macchine e della sala operativa, i freni di vettura, i sistemi di controllo, automazione e trazione presenti nelle stazioni e lungo la linea e le porte di vettura. 

Sono state inoltre effettuate attività di controllo sulle componenti meccaniche con metodi di verifica basati su ultrasuoni e magnetoscopia, ed è stata eseguita la manutenzione dei percorsi pedonali di emergenza. E’ stata eseguita la manutenzione dell’armamento in galleria tra le stazioni di Carbonara e San Nicolò. Sono state installate recinzioni di sicurezza nei tratti di linea sopraelevati. È stato ripristinato e potenziato il sistema di regimazione delle acque. Infine, sono state eseguite attività di controllo sulle volte delle gallerie. 

Al termine dellanrevisione la funicolare è stata sottoposta al collaudo ministeriale. Contestualmente alla riapertura dell’impianto, non saranno più in servizio le linee bus sostitutive F1, F2 e F2 barrata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiti i lavori, la funicolare Zecca - Righi torna in funzione

GenovaToday è in caricamento