rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelletto / Via Agostino Bertani

La funicolare di Sant'Anna torna in servizio dopo la revisione

Il servizio era stato sospeso lo scorso 27 giugno per il controllo quinquennale richiesto dal ministero. La ripresa a partire dall'11 giugno, con qualche giorno di anticipo

Torna in servizio la funicolare di Sant’Anna, il più antico impianto a filo genovese che collega Circonvallazione a monte, in via Bertani, con piazza Portello: terminata la revisione quinquennale prevista dal ministero, tornerà a circolare da oggi, giovedì 11 agosto.

Il servizio era stato sospeso lo scorso 27 giugno per consentire ai tecnici di Amt di revisionare l’intero impianto, così come previsto per legge, e i lavori sono stati conclusi con qualche giorno di anticipo. In particolare, la revisione ha comportato attività di manutenzione su sala macchine, linea e vetture; il controllo dell’argano e delle pulegge, la revisione dei freni di vettura e di sala macchine, la sostituzione di tutti i rulli di linea e la revisione degli impianti idraulici in sala macchine e sulle vetture;

Revisionati anche tutti gli apparati elettrici ed elettronici di impianto, e controllata la fune di trazione e le prove funzionali, e alcuni interventi sono stati effettuati anche in sala macchine e nella parte terminale superiore della via di corsa e lungo linea, oltre alla manutenzione dell’impianto antincendio e del sistema di illuminazione delle stazioni con l’installazione di nuove lampade a led.

Al termine della revisione, la funicolare è stata sottoposta a collaudo ministeriale, al termine del quale è stato dato l’ok per la ripresa del servizio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La funicolare di Sant'Anna torna in servizio dopo la revisione

GenovaToday è in caricamento