rotate-mobile
Cronaca

Licenziato il direttore del Deledda e del Duchessa: scoppia la polemica

Bernardo Gabriele era stato messo a capo della Fondazione Fulgis, gestita interamente dal Comune, nel 2014. Per l'amministrazione sarebbe venuto meno il rapporto fiduciario

«Abbiamo deciso di sollevare dall’incarico l’attuale direttore, in quanto venuto meno il rapporto fiduciario»: così recita la nota con cui il Comune di Genova ha annunciato il licenziamento del dottor Bernardo Gabriele, direttore (ormai ex) della Fondazione Fulgis (Fondazione Urban Lab International School), che gestisce tre istituti superiori della città con sostegno esclusivo del Comune.

In particolare, la Fulgis gestisce il Liceo Grazia Deledda, l’Istituto Duchessa Di Galliera e il Deledda International School, e Gabriele ne era direttore dal settembre 2014. Il contratto, di durata quinquennale, avrebbe dovuto scadere ad agosto 2019, ma il consiglio d’indirizzo della fondazione, riunito nei giorni scorsi, ha deciso di interrompere prima il rapporto di lavoro. 

I motivi del licenziamento non sono ufficialmente stati chiariti dal Comune, ma alla base della rottura ci sarebbero le divergenze d'opinione con il consiglio d'indirizzo: Gabriele avrebbe contestato la decisione di modificare le rette degli studenti, scontrandosi contro il consiglio. Da qui la decisione di procedere con il licenziamento a effetto immediato, dichiarando la «giusta causa».

Gabriele ha già annunciato che contesterà il provvedimento, nel frattempo sono state avviate indagini interne. Il licenziamento ha già sollevato diverse proteste, soprattutto tra i banchi dell’opposizione: «Chiediamo aiuto al circolo scuola PD per approfondire questa questione su una situazione per la quale abbiamo chiesto Commissione Consiliare, ovviamente per ora non concessa - ha fatto sapere Cristina Lodi, capogruppo del Pd in Comune - Rinnoverò la richiesta alla luce di questi gravi fatti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziato il direttore del Deledda e del Duchessa: scoppia la polemica

GenovaToday è in caricamento