rotate-mobile
Cronaca

Non si allenta il gelo su Genova, da venerdì torna la neve

Non faceva così freddo dal 1985. Preoccupa il ghiaccio. Percepiti -20 a causa del vento siberiano. Non migliora in settimana. Da venerdì possibile ritorno della neve

Un andamento termico come quello di questi giorni con valori così bassi e persistenti non si registrava dal lontano 1985. Il clima rigido sta causando diversi disagi a Genova per via del gelo, con tubature dell'acqua esplose e formazioni di blocchi pericolosamente appesi ai cornicioni delle case.

A rendere ancora più insopportabile il freddo ci pensa il vento siberiano. I vigili del fuoco a Genova sono impegnati da questa notte nella rimozione di blocchi di ghiaccio, che minacciano di cadere dai cornicioni. Il Comune di Genova rivolge un appello agli amministratori di condominio perché verifichino la funzionalità degli impianti idrici condominiali e l'eventuale presenza di formazioni di ghiaccio sospese, per eliminare il rischio di cadute anche attraverso opportuni transennamenti. Il Comune sta verificando la situazione idrica relativa alle scuole e ha provveduto ad inviare un servizio di autobotti dove necessario. Resta attivo il numero verde 800 177 797 al quale i cittadini possono rivolgersi per segnalare qualsiasi criticità dovuta alle attuali condizioni meteorologiche.

Nei prossimi giorni farà ancora molto freddo, come segnalano dal centro meteo ligure. A metà settimana potremmo aspettarci un lieve rialzo, specie nelle massime e in particolare nelle due riviere ma sempre in un contesto termico decisamente sotto la media del periodo. Poi da venerdi non è da escludere il ritorno della neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si allenta il gelo su Genova, da venerdì torna la neve

GenovaToday è in caricamento