Gelo su Genova, colpa di 'Burian': le previsioni per il week end
Passata la neve ora è il vento siberiano a martoriare la provincia. Temperature in picchiata. Nel fine settimana previsti picchi negativi
Il nome non promette niente di buono. Si chiama Burian e arriva darra Russia Siberiana. Chi è? Il vento gelido che sta soffiando su Genova e provincia. Dopo la neve dei giorni scorsi non si attenua la morsa di gelo e anzi promette un fine settimana tutt'altro che mite.
A preoccupare non sono eventuali perturbazioni, ma piuttosto le temperature in ulteriore picchiata. Nel corso della scorsa notte si sono registrate temperature minime negative, comprese tra -2 e -1°C lungo la costa. All'interno la colonnina di mercurio è scesa fino a – 12°C a 1000 metri di quota, -14°C a 1400 metri e ben -17°C registrati ai 1600 metri del Prato della Cipolla in alta val d'Aveto (rilevazioni Limet).
Sabato e domenica le cose non sono destinate a migliorare, con il termometro che potrebbe toccare valori prossimi a – 10°C anche non lontano dalla costa a cominciare da questa notte. La tendenza per i prossimi giorni non parla di innalzamento delle temperature. Per riporre il cappotto pesante nell'armadio bisognerà attendere.