rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Frane, in arrivo 2 milioni per la messa in sicurezza

Dal governo in arrivo nuovi fondi per intervenire sulle situazioni più critiche: nel genovesato occhi puntati su Propata e Zoagli

Oltre 2 milioni di euro dal governo per la messa in sicurezza dei fronti franosi in Liguria: una «boccata d’ossigeno», come l’ha definita l’assessore regionale all’Ambiente e alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, che ha confermato l’arrivo di nuovi finanziamenti statali per un problema che da tempo affligge la Liguria.

Come verranno ripartiti i fondi

I fondi - 2 milioni e 253mila euro in totale - verranno usati per quattro interventi che la Regione ha indicato come prioritari per ridurre il rischio idrogeologico: 

- in provincia di Genova, a Propata per la mitigazione del rischio per l’abitato di Caprile e a Zoagli per il consolidamento della viabilità di via Castellaro;

- in provincia di Imperia, a Ospedaletti per il grave dissesto che interessa l’alveo del Rio Crosio;

- in provincia di Savona per il consolidamento del movimento franoso nella località Carbuta a Calice Ligure. 

Giampedrone: «Liguria regione difficile»

«L’appello della Liguria al Ministero dell’Ambiente per l’approvazione del piano frane e dei relativi finanziamenti è stato accolto. Per questo ringrazio il Ministero - ha commentato Giampedrone - Si tratta di interventi che abbiamo individuato tra i più urgenti in una regione, come la Liguria, molto fragile, dove è costantemente in corso il monitoraggio di centinaia di fronti franosi che spesso insistono anche su centri abitati. Il nostro territorio infatti, per la maggior parte di falesia, è molto difficile da gestire e richiederebbe ingenti investimenti. Sicuramente l’approvazione del nostro piano da parte del Ministero, nell’ambito del piano operativo ambiente, testimonia la bontà della costante interlocuzione istituzionale avviata in questi anni che ci ha consentito di condividere le modalità operative per l’attuazione degli interventi programmati. Adesso ci auguriamo che le risorse vengano trasferite tempestivamente per poter consentire ai Comuni di avviare subito queste opere molto importanti per i territori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, in arrivo 2 milioni per la messa in sicurezza

GenovaToday è in caricamento