menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Concussione a sfondo sessuale: 11 anni all'ex giudice onorario

Undici anni e sei mesi di reclusione, questa la condanna di primo grado pronunciata ai danni di Franco Semino, 57 anni, ex giudice onorario del tribunale dei minorenni di Genova ed ex collaboratore dei servizi sociali del Comune

Genova - Mentre l'associazione Antigone ha reso noti i dati relativi alla situazione di sovraffollamento nelle carceri italiane, il tribunale di Torino ha pronunciato una dura sentenza relativa a una storia avvenuta a Marassi. Undici anni e sei mesi di reclusione, questa la condanna di primo grado pronunciata ai danni di Franco Semino, 57 anni, ex giudice onorario del tribunale dei minorenni di Genova ed ex collaboratore dei servizi sociali del Comune.

Semino, all'epoca dei fatti in servizio come psicoterapeuta presso il carcere genovese, è accusato di concussione a sfondo sessuale. Due i casi finiti sul banco della corte nei quali l'ex giudice, avrebbe proposto aiuto ai detenuti mettendo una buona parola coi giudici in cambio di prestazioni sessuali.

Nessun commento alla sentenza da parte dell’avvocato della difesa Elena Fiorini, assessore alla Legalità e diritti del Comune di Genova. Il processo si svolge secondo il rito abbreviato per cui la pena accordata comprende lo sconto previsto di un terzo.

I guai di Semino sono iniziati per la vicenda dell'affidamento di un bambino. L'anomalo interessamento alla vicenda da parte dell'ex collaboratore dei servizi sociali del Comune aveva insospettito l'allora presidente del tribunale dei Minori Adriano Sansa. Quest'ultimo aveva segnalato il caso al Consiglio giudiziario e al Consiglio superiore della magistratura. Per tutta risposta Semino aveva presentato immediatamente le dimissioni.


A quanto pare a pesare sulla sentenza sarebbe stato un video hard girato durante uno degli incontri fra Semino e il minore, prova finita agli atti del processo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento