rotate-mobile
Cronaca

Mondo dell'arte in lutto: addio a Francesco Tacchini, donò alla città parte della sua collezione

Alla Wolfsoniana di Nervi è visitabile una mostra realizzata proprio con queste opere: 'La collezione atto primo'

Mondo dell'arte in lutto per la scomparsa di Francesco Tacchini, collezionista genovese che aveva donato alla città una consistente parte della sua raccolta. Alla Wolfsoniana di Nervi è visitabile una mostra realizzata proprio con queste opere.

Nato nel 1938 aveva unito alla sua attività professionale la grande passione per l’arte e il suo interesse soprattutto per la produzione ligure tra Ottocento e Novecento e le avanguardie storiche internazionali. Tacchini aveva con grande generosità voluto condividere con l’intera collettività la sua ricca e cospicua collezione, formata in anni di ricerca e di studio.

Palazzo Ducale ha infatti recentemente siglato un trust per formalizzare l’acquisizione di una consistente parte della sua raccolta, di cui una significativa sezione è attualmente visitabile alla mostra 'La collezione atto primo". Scultura e opere su carta alla Wolfsoniana.

Tale esposizione documenta in maniera esaustiva le sue principali passioni artistiche: le ricerche pittoriche e plastiche in Liguria a cavallo tra Ottocento e Novecento e, appunto, le avanguardie storiche internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo dell'arte in lutto: addio a Francesco Tacchini, donò alla città parte della sua collezione

GenovaToday è in caricamento