rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ronco Scrivia

Frana sulla statale dei Giovi, la Regione chiede la gratuità della A7 tra Busalla e Ronco Scrivia

La strada resta al momento chiusa perché la frana è ancora in movimento. La speranza è di poter avviare il cantiere all’inizio della prossima settimana

Resta al momento chiusa la statale 35 dei Giovi, a Ronco Scrivia: la strada, interessata giorni fa da uno smottamento, rimane non percorribile in quanto la frana è ancora attiva, e l'unica alternativa per muoversi è l'autostrada. Nel frattempo, la Regione si è attivata per ottenere la gratuità del tratto Busalla-Ronco Scrivia sulla A7 in entrambe le direzioni.

“Non appena il movimento franoso si fermerà - dice Giacomo Giampedrone, assessore alle Infrastrutture della Protezione Civile - partiranno le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del fronte, con l’obiettivo di riaprire al più presto a senso unico alternato. Successivamente si procederà a una messa in sicurezza più completa e strutturale per riaprire la strada a doppio senso. Nel mentre, ci siamo attivati con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili per ottenere la gratuita sul tratto autostradale". 

Al momento l’autostrada resta l’unica alternativa per gli spostamenti in questo territorio: "Quindi  – aggiunge Giampedrone, dopo la riunione operativa con Anas, Aspi e Mit – abbiamo chiesto che, come già avvenuto lo scorso anno relativamente a una analoga situazione, questo tratto fosse reso gratuito. Allo stesso tempo il comune di Ronco Scrivia ha richiesto alla Città metropolitana di Genova una deroga per far transitare i mezzi del trasporto pubblico proprio sulla A7 e garantire così i collegamenti. Per quanto riguarda gli interventi sulla frana Anas ha svolto tutte le verifiche necessarie e al momento siamo in attesa che il movimento, ancora in atto, si arresti. La speranza è di poter avviare il cantiere all’inizio della prossima settimana e avviare una attività di manutenzione consolidata per raggiungere la messa in sicurezza della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla statale dei Giovi, la Regione chiede la gratuità della A7 tra Busalla e Ronco Scrivia

GenovaToday è in caricamento