rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arenzano / Strada Statale 1 Via Aurelia

Frana di Arenzano, ulteriori ritardi nella riapertura totale dell'Aurelia

Mancherebbero all'appello, secondo la Procura, alcuni lavori a monte del costone franato

Ad Arenzano tutto pronto per la riapertura totale della via Aurelia. Anzi no: perchè a mancare all'appello, secondo la Procura, sono i lavori a monte del fronte franato, e non basterebbero le misure di sicurezza già attuate da Anas in questi mesi.

Torniamo indietro nel tempo: l'imponente frana nel marzo 2016 ha diviso la via Aurelia in due, bloccando i collegamenti per Genova e per il resto della regione. Dopo un lungo iter burocratico e giudiziario (i terreni sono in buona parte privati, ed è stata avviata anche un'indagine per individuare le cause della frana) i lavori effettuati da Anas, iniziati a luglio, hanno reso possibile a settembre lo sblocco di una corsia sola. Dunque attualmente l'Aurelia è aperta a senso unico alternato, con un semaforo dotato di speciali sensori in grado di diventare rosso in caso di smottamenti. Restano sotto sequestro l'altra corsia - quella più a monte - e la passeggiata a mare in quel tratto, attività commerciali comprese. Una lunga storia, in cui a rimetterci sono stati soprattutto pendolari e commercianti penalizzati dalla chiusura della statale. 

A dicembre si sperava che la magistratura avrebbe finalmente dissequestrato tutto, ma non è successo: se a valle è tutto pronto, sarebbero necessari ulteriori lavori a monte, necessari soprattutto per mettere in sicurezza il rio Giano. La fine dei lavori dunque rischia di slittare ancora, anche perché i terreni su cui occorre intervenire sono nuovamente, in larga parte, privati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Arenzano, ulteriori ritardi nella riapertura totale dell'Aurelia

GenovaToday è in caricamento