rotate-mobile
Cronaca

La polemica sull’assessore Berrino: “Perché ha oscurato il ciondolo nella foto?”

Ferruccio Sansa ha sollevato il dubbio che la foto postata dall’assessore Berrino, che ha aderito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale per i dipendenti della Regione, possa essere stata ritoccata per nascondere un ciondolo 'scomodo'

In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Ferruccio Sansa ha mostrato un’immagine dell’assessore regionale Giovanni Berrino mentre si sottopone alla vaccinazione antinfluenzale nell’ambulatorio medico allestito dentro la Regione e al servizio dei dipendenti.

Nell’immagine Berrino appare senza camicia e con il petto scoperto mentre una dottoressa è impegnata nella somministrazione. Sansa, nel testo che accompagna il post, sostiene che la fotografia è stata postprodotta per eliminare il ciondolo appeso alla collanina indossata dall’assessore.

Questo il commento alla foto del leader dell'opposizione:

"Gianni Berrino, assessore regionale di Fratelli d'Italia, si vaccina contro l'influenza e mette su Facebook una sua foto a petto nudo. Un'immagine però che appare ritoccata e nasconde un ciondolo (riportiamo la foto visto che l'interessato l'ha diffusa online). Non è un post di pettegolezzo. Non è semplice colore - al più nero - se l'immagine cancellata fosse la croce celtica (simbolo storico anche di tante forze di estrema destra europee) che Berrino dice di portare da anni al collo. Non è una domanda da bar, soprattutto in una regione dove il Comune di Genova manda fiori per commemorare i morti di Salò".

In passato c'erano già state delle polemiche intorno al ciondolo indossato dall'assessore Berrino che raffigurerebbe una croce celtica, noto simbolo fascista molto utilizzato dai gruppi più estremisti. L'oggetto era già stato notato in diversi scatti fotografici pubblicati dallo stesso assessore sui suoi profili social.

Inoltre, in una dichiarazione rilasciata alla stampa nel 2019, Berrino aveva spiegato chiaramente la natura e le ragioni di questo oggetto:

"Da 40 anni ho la croce celtica appesa alla collanina regalatami da mia bisnonna. Mi dispiace se può infastidire qualcuno ma mi ha accompagnato in tutta la mia carriera politica e mi ricorda da dove vengo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polemica sull’assessore Berrino: “Perché ha oscurato il ciondolo nella foto?”

GenovaToday è in caricamento