rotate-mobile
Cronaca Via San Luca

Pré e San Luca, serata di controlli: 4 arresti e multe per 15mila euro

I carabinieri della Compagnia Genova Centro hanno presidiato il cuore del centro storico dalle 17 sino a sera inoltrata: il bilancio delle operazioni

Controlli a tappeto dalle 17 sino a sera inoltrata, decine di persone e negozi controllati, 4 arresti multe per oltre 15mila euro: è questo il bilancio del maxi pattugliamento che i carabinieri hanno condotto martedì tra piazza Banchi e via Pré, nel cuore del centro storico e dello spaccio di droga.

I militari - una trentina quelli che hanno partecipato - hanno passato al setaccio piazza Fossatello, via San Luca, via del Campo e i vicoli limitrofi, cogliendo sul fatto 4 pusher intenti a vendere una dose. Per loro è scattato l’arresto, mentre 10 clienti sono stati segnalati all’autorità giudiziaria come assuntori.

Nei caruggi invasi dai turisti, i carabinieri hanno anche controllato 5 esercizi commerciali e staccato 4 sanzioni amministrative, per un valore totale di 15.600 euro, per irregolarità. Sono stati inoltre sequestrati 12 kg di alimenti di provenienza estera non tracciata, e un locale è stato chiuso dopo che il titolare è risultato sprovvisto di permesso di soggiorno e per l’impiego di lavoratori in nero. Si attende invece ancora l’esito della richiesta di chiusura di altre 3 locali del centro storico, avanzata dai carabinieri da inizio anno a oggi.

A coordinare il servizio, cui hanno partecipato i militari della Compagnia Genova Centro, del Nucleo Radiomobile, nel Las e del Nucleo Ispettorato del lavoro, il nuovo comandante della Genova Centro, Michele Zitiello, che ha sostituito il capitano Marco Comparato e che martedì ha affrontato il primo controllo in centro storico: «È sicuramente una zona problematica, ma abbiamo intenzione di fare del nostro meglio e di far vedere quanto più possibile la nostra presenza ai cittadini». Dal 2015 al 2017, Zitiello è stato comandante della Compagnia Carabinieri di Sapri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pré e San Luca, serata di controlli: 4 arresti e multe per 15mila euro

GenovaToday è in caricamento