rotate-mobile
Cronaca San Martino / Via del Forte di San Martino

Forte Legame compie un anno: "Servono strumenti da giardinaggio"

Il progetto dell'associazione culturale Cdwr interessa l'area del forte San Martino, struttura militare situata nell'omonimo quartiere

"Forte Legame è un progetto di rigenerazione urbana coordinato da un gruppo multidisciplinare di progettisti che promuove libera riappropriazione, inclusione e scambio. Coinvolgendo la comunità nei processi di trasformazione territoriale, Forte Legame stimola il dialogo tra disordine e urbanità, tra spazio comune e cittadinanza". Così si legge nel manifesto del progetto, che interessa il forte San Martino.

Lunedì 10 ottobre Forte Legame ha compiuto un anno e i volontari chiedono un aiuto. "Avete degli strumenti da giardinaggio che non usate più? Quel vecchio rastrello in giardino funge solo da appiglio per l'edera? Eccoci! Siamo pronti a venire a ritirare gli attrezzi - spiegano - che vorrete donare al progetto. Grazie a chi vorrà sostenerci, anche con piccoli gesti.

Forte Legame è un progetto dell'associazione culturale Cdwr, che nasce a novembre 2019 a Genova. L'obiettivo principale è quello di promuovere progetti culturali ad alto impatto sociale, con uno sguardo ai nuovi linguaggi della comunicazione e con particolare cura e attenzione rispetto al tessuto socio-culturale dell'area urbana della città di Genova. Il fine ultimo dell'associazione è quello di organizzare progetti in sinergia con il contesto che siano dei circoli virtuosi di innovazione, partecipazione e miglioramento delle condizioni di vita e delle prospettive future dei cittadini, in particolare dei giovani.

Il forte San Martino è una struttura militare situata nell'omonimo quartiere. A differenza di altri forti genovesi, il forte non si trova in posizione dominante sul colle, ma è incassato in un fossato. La collina di Papigliano, dove sorge il forte, è immersa nel tessuto urbano: l'area, di circa duemila metri quadri, è in stato di abbandono e degrado. Interventi straordinari di sfalcio e pulizia sono stati eseguiti nell'anno 2020 grazie alla collaborazione di Forte Legame con il Municipio Medio Levante e il Comune di Genova.

La zona, infatti, è già frequentata dagli abitanti; tuttavia è estremamente difficile godere appieno delle sue potenzialità a causa della vegetazione incontrollata e dei pericoli causati dall'assenza di recinzioni e misure di sicurezza. La collina, filtro permeabile del quartiere, può ospitare diverse e variegate attività quali attività sportiva, ludica, feste di quartiere organizzate dal Civ San Martino, ma non solo: possiamo oggi richiamare l'attenzione sul forte stesso, descritto dal Puc come "elemento storico-artistico ed emergenza esteticamente rilevante" (Puc Genova - Livello Paesaggistico Puntuale - Tav 39).

L'area oggetto di intervento è facilmente accessibile da tutti. Gli ingressi sono posti in via Montallegro lato Albaro e via Padre Semeria lato San Martino. L'area è accessibile unicamente a piedi, seppur ben servita dal trasporto pubblico locale: le fermate più vicine sono San Martino/Papigliano (500 m), Europa/Ospedale San Martino (500 m), Corridoni/Montallegro (525 m).

L'area oggetto d'intervento è nascosta in un dinamico tessuto urbano, in cui spicca la presenza dell'ospedale San Martino, centro di eccellenza medica e universitaria. Oltre alla facoltà di Medicina e Chirurgia (600 m), l'area è prossima al polo scientifico di via Dodecaneso (350 m) e alla facoltà di Ingegneria, nelle sedi di Villa Cambiaso (800 m) e via dell'Opera Pia (900 m).

Insomma, il forte San Martino rappresenta un bene a volte poco conosciuto, ma che merita di essere riscoperto e curato come sta facendo l'associazione Cdwr, che ora chiede un aiuto concreto. Chi volesse donare strumenti da giardinaggio può contattare Forte Legame tramite la sua pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte Legame compie un anno: "Servono strumenti da giardinaggio"

GenovaToday è in caricamento