rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Fontana di De Ferrari: i getti laterali tornano in funzione

La fontana di piazza De Ferrari torna al suo antico splendore, ma è già polemica sulla paternità dei lavori di ripristino dei getti laterali

Da quanto tempo non si vede la fontana di piazza De Ferrari funzionare nella sua interezza? Circa cinque anni ed è un vero peccato perché i giochi d'acqua creano un'immagine molto suggestiva. Per questo si sta cercando di correre ai ripari e oggi pomeriggio sono stati presentati i lavori di ripristino dei getti laterali e risparmio idrico.

Prima ancora che Paolo Fanghella, assessore alle manutenzioni, e Mauro Grasso, direttore generale Aster, avessero fornito dettagli sull'intervento, la Lista Crivello è voluta intervenire per una precisazione.

«Abbiamo appreso - scrive l'ex candidato sindaco - che quest'oggi ci sarà la presentazione alla stampa in piazza De Ferrari dei lavori di ripristino dei getti laterali della fontana. Siamo certi di poter contare sull'onestà intellettuale e morale del Direttore generale di Aster, Mauro Grasso, che non vorrà sottacere dove nacque questa decisione e le origini dei finanziamenti di riqualificazione della fontana e dei sui getti, a partire dall'illuminazione a led di alcuni mesi fa».

Dopo la conlusione dei lavori, la prima a tornare a zampillare è l'acqua della fontana laterale (lato Palazzo della Regione) di piazza De Ferrari e presto l'acqua riapparirà anche nelle altre due “fontane a siepe” che circondano la fontana centrale - da sempre uno dei simboli della città - realizzata nel 2011 su progetto dell'architetto Winkler. Gli interventi sono stati progettati e realizzati, su incarico del Comune di Genova, da Aster. Le fontane sono rimaste chiuse per circa cinque anni, perché dopo anni di utilizzo, si erano verificate infiltrazioni nei locali tecnici sottostanti alla piazza.

Per poter riutilizzare i giochi d'acqua, ed evitare il riproporsi del problema, Aster ha provveduto a verificare tutto il circuito idraulico (completamente a ricircolo) e lo stato dell'impermeabilizzazione della pavimentazione. Si è quindi provveduto a rimuovere completamente la pavimentazione in cubetti per poter realizzare un nuovo massetto armato utilizzando anche un additivo chimico cristallizzante che, oltre a rendere il massetto impermeabile, riduce il fenomeno del ritiro e della fessurazione.

In parallelo è stato completamente ricostruito l'impianto di raccolta delle acque in superficie, che risulta ad oggi completamente impermeabile ed è stato verificato l'impianto idraulico (comprese le pompe) che alimenta la fontana. La fontana è quindi oggi in grado di ripartire,  garantendo il completo ricircolo dell'acqua e quindi un sensibile risparmio in termini di consumi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di De Ferrari: i getti laterali tornano in funzione

GenovaToday è in caricamento