rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Governo taglia 94 milioni per le ciclabili, il Comune chiede di ripensarci

All'unanimità il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno per chiedere l'immediato ripristino del Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane nella Legge di Bilancio 2023

La posizione del Comune di Genova è chiara, ora bisognerà vedere quale sarà il punto di vista del Governo, che in questo caso è l'unico a contare per davvero. L'argomento è il Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane, che a Roma avrebbero eliminato dalla prossima legge di bilancio.

Nella seduta di martedì 6 dicembre 2022 il consiglio comunale, con 40 voti favorevoli su 40 presenti, dunque all'unanimità, ha approvato un ordine del giorno, condiviso dalla conferenza capigruppo e con primo proponente Federico Bertorello (Lega), è teso a chiedere al Governo e al Parlamento l'immediato ripristino del Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane nella Legge di Bilancio 2023.

VIDEO | Ciclabile umana in via XX Settembre per avere strade sicure e vivibili

Inoltr il documento impegna il sindaco e la giunta a farsi parte attiva presso il Governo, il Parlamento e l'Anci, affinché nell'iter parlamentare di discussione, emendamento e approvazione della Legge di Bilancio 2023 venga integralmente ripristinato e se possibile aumentato il finanziamento del Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane, o, in ogni caso, vengano stanziate apposite risorse, con sviluppo pluriennale a partire dal 2023, per sostenere interventi e progetti dei Comuni per ampliare e mettere in sicurezza le reti di ciclovie urbane previste da Pums e Biciplan ai sensi della legge n. 2/2018.

Alessandra Repetto sul gruppo @genovaciclabile ha definito la notizia "meravigliosa". L'auspicio è che il Governo torni sui suoi passi e non smorzi sul nascere questo entusiasmo. Al momento i 94 milioni di euro per le ciclabili per gli anni 2023 e 2024 sono destinati ad altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo taglia 94 milioni per le ciclabili, il Comune chiede di ripensarci

GenovaToday è in caricamento