rotate-mobile
Cronaca Rossiglione

Maltempo ottobre 2021, stanziati altri 12,8 milioni di euro per i Comuni colpiti

I Comuni interessati dal finanziamento nella città metropolitana di Genova sono Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto

Il dipartimento nazionale di Protezione civile ha dato il via libera a un ulteriore stanziamento di 12 milioni e 850mila euro per proseguire le attività di ritorno alle normali condizioni di vita nei territori colpiti dall'ondata di maltempo, che, nell'ottobre 2021, aveva colpito la Liguria, in particolare il savonese e parte del genovesato.

I Comuni interessati dal finanziamento sono: Savona, Altare, Bormida, Cairo Montenotte, Carcare, Mallare, Pallare, Pontinvrea, Quiliano, Sassello e Urbe in provincia di Savona, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto nella città metropolitana di Genova.

"Si tratta di uno stanziamento importante per proseguire le opere di ripristino - spiegano il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Ringraziamo il dipartimento nazionale, con cui abbiamo lavorato costantemente per affrontare questa emergenza, e il nuovo Governo che ha portato al primo Consiglio dei ministri utile in approvazione il provvedimento. A questo punto integreremo il piano già attivato nei mesi scorsi, con le nuove risorse e i nuovi interventi da inserire nel quadro complessivo".

"Una prima parte di interventi - proseguono Toti e Giampedrone - erano infatti già stati avviati non solo grazie ai 6 milioni di euro di risorse stanziate dal dipartimento nazionale di Protezione civile lo scorso febbraio, in relazione ai quali Regione Liguria aveva delineato un piano concordato con i Comuni, che andava a coprire il 100% delle prime emergenze e tra il 55% e l'80% delle somme urgenze, ma anche grazie ai 2 milioni di euro stanziati da Regione Liguria nell'immediatezza dell'evento per interventi sulle strade statali e provinciali del savonese.

"Grazie a questi ulteriori fondi - concludono - potremo proseguire per andare a realizzare tutti gli interventi, che presentano ancora criticità urgenti relativi a questi territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo ottobre 2021, stanziati altri 12,8 milioni di euro per i Comuni colpiti

GenovaToday è in caricamento