rotate-mobile
Cronaca

Caro energia, dal Comune un milione di euro per gli impianti sportivi

Lo ha annunciato il vice sindaco e assessore al Bilancio, Pietro Piciocchi, intervenuto, insieme all'assessore allo Sport, Alessandra Bianchi, durante la commissione consiliare congiunta, convocata sul tema degli impianti sportivi

Il Comune di Genova sta studiando una misura a sostegno degli impianti sportivi in sofferenza per il caro energia ed entro dicembre è pronto a destinare un milione di euro per i gestori. Lo ha annunciato il vice sindaco e assessore al Bilancio, Pietro Piciocchi, intervenuto, insieme all'assessore allo Sport, Alessandra Bianchi, durante la commissione consiliare congiunta III Bilancio-IV Promozione della città convocata sul tema degli impianti sportivi. 

"Abbiamo fatto una ricognizione dei fabbisogni - ha spiegato il vice sindaco Piciocchi - la prossima settimana faremo una variazione di bilancio da un milione di euro, una somma che andrà a soddisfare quasi il 90% dei fabbisogni per sterilizzare gli aumenti in bolletta da parte dei gestori. Stiamo studiando con gli uffici le modalità di erogazione e di destinazione delle risorse comunali entro fine anno".

Il vice sindaco Piciocchi ha ricordato anche le principali misure messe in campo dall'amministrazione negli ultimi anni a supporto dei gestori, colpiti dagli effetti delle limitazioni covid: dalle esenzioni dei canoni per gli impianti sportivi comunali agli sgravi Tari, oltre che i 400mila euro ripartiti per le piscine.

"Oltre agli interventi a breve termine - ha dichiarato l'assessore Bianchi - abbiamo avviato una programmazione a medio e lungo termine sul risparmio energetico: abbiamo chiesto, insieme al collega Piciocchi, già settimane fa, ai gestori di impianti i progetti di efficientamento in modo da inserirli nei documenti previsionali dei lavori pubblici. La ricognizione dei fabbisogni fatta per tempo ci ha anche consentito di avere un quadro preciso e di poter oggi provvedere alle risorse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro energia, dal Comune un milione di euro per gli impianti sportivi

GenovaToday è in caricamento