rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Flash mob per le zone 30 e strisce pedonali umane: la protesta contro le morti in strada

Il programma e le manifestazioni previste venerdì e sabato: venerdì i due flash mob sono incentrati sull'ultimo incidente mortale ai danni di un pedone che attraversava la strada, l'imprenditore Vincenzo Spera, mancato dopo essere stato investito da una moto il 13 marzo

Le associazioni ambientaliste scendono in piazza a Genova con flash mob, tavole rotonde e laboratori per una città più a misura di pedoni, ciclisti e famiglie, con un trasporto pubblico più efficiente, spazi pubblici che ridonino socialità alle piazze (soprattutto quelle vicine alle scuole) e per un aumento della qualità dell'aria con la riduzione di inquinamento e stress.

"Sembra utopia - fanno sapere - ma in realtà le soluzioni ci sono e sono già state ampiamente sperimentate in tante altre città, italiane ed europee. Ma è necessario conoscerle per capirne valore e potenzialità". Dunque La Casa nel Parco, tRiciclo, Legambiente Giovani Energie, Genova Ciclabile, Legambiente Polis e Assoutenti organizzano una serie di iniziative tra venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile che coinvolgeranno in totale 16 organizzazioni.

I flash mob: #iovadoa30 e #striscepedonaliumane

Si inizia domani, venerdì, con due flash mob: uno è #iovadoa30, un invito a tutti coloro che si muovono per la città ad auto applicarsi il limite dei 30 km all'ora, "limite che aumenta la sicurezza, riduce la mortalità in caso di incidente stradale, riduce inquinamento atmosferico e acustico senza penalizzare il traffico veicolare, per poi scendere a 15 km all'ora in ambiti residenziali e in prossimità delle scuole" precisano le associazioni. L'altro invece è #striscepedonaliumane: i partecipanti si posizioneranno all'incrocio tra corso Magenta e via Bertani (luogo dell'ultimo scontro mortale ai danni di un pedone sulle strisce, l'imprenditore Vincenzo Spera) alle 19 per mezz'ora, aiutando chi attraversa la strada. "Sarà un momento di pensiero dedicato alla vita e a quanto vorremmo diventasse preziosa per tutti, in memoria delle vittime della violenza stradale della nostra città" dichiara Alessandra Repetto di Genova Ciclabile.

Venerdì si parte alle 18 in bicicletta da Principe e Brignole per raggiungere poi l'incrocio tra corso Magenta e via Bertani, andando a 30 all'ora.

L'incontro "Tattiche per la città"

Sabato 1 aprile alle 17,30 invece, presso la casa Gavoglio, si proseguirà con la talk per cittadini e famiglie "Tattiche per la città: spazi pubblici, zone trenta e strade scolastiche", con intrattenimento per bambini. Relatori, tre speaker di caratura nazionale provenienti da Milano e Roma (Anita Pirovano, presidente municipio 9 di Milano, Giovanni Lanza, ricercatore di Urbanistica del Politecnico di Milano e Anna Becchi, leader nazionale della campagna europea Clean Cities) che spiegheranno come funzionano strumenti concreti applicabili fin da subito a Genova per ridurre gli incidenti stradale e l'inquinamento. 

“Abbiamo pensato che il luogo più bello dove offrire questo evento a cittadini e amministratori sia la cornice di Casa Gavoglio, pienamente rappresentativa di uno spazio riconquistato a favore della cittadinanza” spiega Daniele Salvo, presidente dell’Associazione Legambiente Polis e membro della rete di associazioni "La Casa nel Parco" che gestisce la struttura. “La nostra volontà - prosegue - è di far partecipare tutta la cittadinanza, comprese le famiglie con bambini. Per questo abbiamo previsto dei laboratori organizzati dagli educatori di Legambiente Giovani Energie”.

Alle talk, cui seguirà una tavola rotonda, sono stati invitati gli amministratori cittadini a partire dal Sindaco Bucci che, pur non potendo partecipare, ha plaudito l’iniziativa e sarà comunque rappresentato dall’assessore all’Urbanistica Mario Mascia.

“Per noi è importante che i nostri amministratori si siedano insieme ai cittadini per ascoltare testimonianze importanti e dirette provenienti da Milano e Roma. Sono soluzioni concrete e facilmente realizzabili, che possono migliorare la vita di tutte e tutti” dichiara Marco Tizzi, Presidente di tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto (che ha recentemente festeggiato il compleanno del Bicibusauro, l'iniziativa che porta i bimbi a scuola in bici), una delle associazioni organizzatrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob per le zone 30 e strisce pedonali umane: la protesta contro le morti in strada

GenovaToday è in caricamento