rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Cronaca Sampierdarena / Via Operai

Paziente legge i risultati degli esami e aggredisce l'infermiera

Per la professionista una spalla rotta e 30 gioni di prognosi. I sindacati: "Necessario aumentare la sicurezza dei lavoratori e prevenire gli atti violenza a cui sono esposti"

Dall'ambulatorio all'ospedale. Grave disavventura per un'infermiera che questa mattina, martedì 24 gennaio, è stata aggredita da un paziente mentre si trovava al lavoro.

La professionista era in servizio nell'ambulatorio di diabetologia a palazzo della Salute alla Fiumara quando è stata presa spintonata da un uomo di circa 50 anni che ha dato in escandescenze dopo aver visto il risultato dei suoi esami.

Trasportata al pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi ne avrà per 30 giorni con una diagnosi di una spalla rotta. Ferma condanna da parte della Regione all'episodio. "Si tratta di un fatto grave che va condannato - ha dichiarato l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - sono fiducioso nelle forze dell'ordine affinché il colpevole venga individuato e perseguito. Ho sentito personalmente l'infermiera aggredita e le ho manifestato tutta la vicinanza di Regione Liguria".

"Le ho parlato da assessore - conclude -, ma anche da medico dell'emergenza che conosce bene cosa significa lavorare in prima linea a contatto con il pubblico. Siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni per scongiurare episodi come questo anche se siamo ben consci che si tratta di una tematica di carattere nazionale".

Sull'episodio sono intervenuti anche i sindacati: "Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un'aggressione nei confronti di una lavoratrice della sanità - scrivono in una nota il segretario generale Gabriele Bertocchi e Andrea Manfredi, componente della segreteria regionale - L'episodio accaduto oggi al Palazzo della Salute di Fiumara è l'ennesima dimostrazione di come sia necessario aumentare la sicurezza dei lavoratori e prevenire gli atti violenza a cui sono esposti. Cisl Fp Liguria, manifestando vicinanza e solidarietà alla lavoratrice aggredita, chiede ancora una volta segnali concreti alle istituzioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paziente legge i risultati degli esami e aggredisce l'infermiera

GenovaToday è in caricamento