rotate-mobile
Cronaca Piazzale Kennedy 1 Fiera del Mare

Emergenza per un aereo in mare alla Fiera... ma è un'esercitazione

Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco hanno unito le forze con le pubbliche assistenze del territorio per simulare un incidente aereo e testare i tempi e i modi di risposta durante le emergenze

Emergenza alla Fiera di Genova… ma solo per finta: nella notte tra lunedì e martedì piazzale Kennedy è stato invaso dai mezzi di soccorso delle pubbliche assistenze del territorio, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, che hanno partecipato alla simulazione di uno scenario di emergenza per valutare i tempi e i modi di risposta. Mezzi in azione anche all'aeroporto, nella zona della Marina.

Lo scenario dipinto è stato tra i più drammatici, un aereo caduto in mare, e ha visto scendere in campo l’elisoccorso, le navette della Capitaneria e diverse squadre dei Vigili del Fuoco insieme con Croce Bianca Genovese, la Croce di Molassana, le Croci Rosse di Sori e Genova centro, le Croci Verdi di Quarto e Sestri Ponente, la Nerviese, la Croce Oro di Sampierdarena e la Croce Blu di Castelletto.

Una maxi esercitazione che ha visto i mezzi di soccorso mobilitarsi per soccorrere ipotetici feriti in mare e tentare di portare in salvo quante più persone nel minor tempo possibile. Lo scorso 17 giugno era andata in scena un’altra esercitazione, questa volta nei quartieri di Sturla e Borgoratti, a opera della Protezione Civile, cui aveva collaborato anche il Comune e che aveva visto un grande dispiego di forze per diversi scenari, dal terremoto all’alluvione passando per le frane e le fughe di gas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza per un aereo in mare alla Fiera... ma è un'esercitazione

GenovaToday è in caricamento