rotate-mobile
Cronaca Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Waterfront Levante: tutto pronto per la demolizione dell’ultimo Padiglione M

La demolizione del Padiglione M, che si sviluppa su un solo piano su una superficie di 1.845 metri quadri segue quella del Padiglione C

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Pietro Piciocchi, il progetto definitivo di demolizione del Padiglione M, ex centrale termica, nell'area della ex Fiera di Genova per la rigenerazione del Waterfront di Levante.

«Con l’abbattimento del Padiglione M - commenta l’assessore Piciocchi - completiamo il programma delle demolizioni che stanno procedendo nei tempi stabiliti e nella massima attenzione dell’impatto che queste lavorazioni implicano. Grazie alla costante collaborazione con Arpal e Asl per il monitoraggio ambientale della qualità dell’aria, i lavori vanno avanti spediti e in sicurezza, nello spirito del modello Genova per la realizzazione di opere pubbliche attese da molto tempo per restituire ai cittadini spazi fruibili che valorizzino anche il rapporto tra la città e il suo mare».

La demolizione del Padiglione M - che si sviluppa su un solo piano su una superficie di 1.845 metri quadri - è l’ultima prevista e segue quelle dei limitrofi Padiglioni C e D.

Le opere di abbattimento del padiglione M, per un importo di 865.000 euro, sono necessarie per procedere nel programma di riqualificazione all'interno del progetto di rigenerazione e di valorizzazione delle aree. Il Padiglione M.

La spesa per l'intervento trova copertura finanziaria nelle risorse assicurate dal Ministero dei Beni culturali con il programma "Piano Stralcio Cultura e Turismo", finanziato dai fondi FSC della programmazione 2014/20.

Nei giorni scorsi, è stato pubblicato il bando di gara per la progettazione definitiva di bonifica e realizzazione complessiva del Waterfront di Levante per un importo complessivo di oltre 15 milioni di euro. La durata dei lavori prevista è di 190 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront Levante: tutto pronto per la demolizione dell’ultimo Padiglione M

GenovaToday è in caricamento