rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Festival di Sanremo, sventati quattro attacchi informatici

Il personale operante ha individuato numerosi Pc-Zombie

La polizia di Stato è riuscita a respingere ben quattro attacchi informatici durante le dirette televisive del festival di Sanremo. La collaborazione e la partnership tra la polizia e la Rai prevede l'attivazione di una sala operativa dedicata all'evento del festival di Sanremo nella quale tecnici e poliziotti specialisti lavorano fianco a fianco h24.

A tal riguardo il Cnaipic (Centro Nazionale per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) del servizio polizia postale e delle comunicazioni ha effettuato un'incisiva attività di monitoraggio del perimetro informatico della manifestazione. 

La sala operativa ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio della rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social. Durante le attività è stata eseguita una perquisizione personale e informatica nei confronti di un individu, che minacciava azioni contro il festival.

Sono stati mitigati in collaborazione con la direzione Ict Rai ben quattro attacchi informatici di natura Ddos - SynFlood, diretti verso le infrastrutture di rete durante lo streaming sul canale Raiplay nella giornata di apertura, nella serata del  4 marzo, e in occasione della serata conclusiva.

Dall'analisi delle evidenze sono stati individuati dal personale operante numerosi Pc-Zombie, utilizzati per l'attacco informatico. Le ulteriori analisi e approfondimenti hanno delineato la mappatura geografica degli attacchi provenienti dall'Italia e dall'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Sanremo, sventati quattro attacchi informatici

GenovaToday è in caricamento