rotate-mobile
Cronaca Castelletto / Piazza Manin

Trenino di Casella, prodotti del territorio in omaggio per festeggiare la ripartenza

Il box, che verrà consegnato in piazza Manin, contiene ricotta e formaggetta di mucca Cabannina, salame artigianale, crostini con lardo della Val Polcevera, testa in cassetta della Valle Scrivia e canestrelli di Torriglia

Sabato 10 giugno, in occasione della riapertura dell'intera tratta del trenino di Casella, è in programma 'La festa dei comuni del trenino' a Sant'Olcese, Serrà Riccò e Casella.

A Sant'Olcese la festa ruoterà attorno al salame più lungo del Mondo, evento che vuole celebrare una delle produzioni più rinomate e significative del territorio. Oltre a questo, spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant'Olcese, bancarelle con prodotti a Km0, apertura dell'oratorio di San Giovanni Battista e iniziative per bambini e famiglie.

A Serra Riccò appuntamento alla stazione di Crocetta d'Orero per la visita guidata al Museo diffuso a cura degli 'Amici Ferrovia Genova/Casella', con degustazione di vini della Valpolcevera accompagnati da focacce tradizionali, musica e 'Ripensando Postumia', appuntamento culturale con Antonella Traverso della Direzione Musei della Liguria e Patrizia Garibaldi del Museo Civico Archeologia Liguria.

Gran finale a Casella, con la presenza del Gruppo Storico Corte Fieschi, degustazioni a cura dalla Proloco di Casella, Expo delle valli con stand enogastronomici del territorio e Luna Park.

Il salame da record verrà poi donato in beneficenza. Previsto, per tutti i partecipanti al viaggio in treno da piazza Manin a Genova fino a Casella, la distribuzione di box omaggio con prodotti del territorio: ricotta e formaggetta di mucca Cabannina (entrambi Presidio Slow Food), salame artigianale, crostini con lardo della Val Polcevera, testa in cassetta della Valle Scrivia e canestrelli di Torriglia.

Prevista inoltre, a Casella, la presenza dei figuranti del Gruppo Artistico i Malandrini e l'Associazione Storico Culturale Corte Fieschi di Casella e del Gruppo Storico Sestrese, vestiti con abiti anni '20 e anni '30, per rievocare il periodo in cui venne inaugurato lo storico trenino di Casella, il cui primo viaggio risale appunto al 1929.

Sabato 10 giugno vedrà la riapertura della ferrovia sull'intero percorso dopo una serie di interventi di consolidamento e messa in sicurezza del tracciato, necessari dopo gli smottamenti che si sono verificati lo scorso anno e che hanno portato alla chiusura della linea. Da domenica 30 aprile il servizio del trenino di Casella è tornato a essere effettuato sulla tratta Manin-Campi e con il bus sostitutivo da Campi a Casella.

Programma de 'La festa dei comuni del trenino'

  • Dalle ore 9 piazza Manin

Distribuzione delle box presso la stazione di Piazza Manin

  • Dalle 10

Sant'Olcese - piazza Don Oxilia - strada provinciale SP 2
Presentazione del progetto dell’Università di Genova “Sant’Olcese da scoprire: nuove forme di turismo per una rigenerazione sostenibile”;
Canti a cura dei bimbi dell’Asilo Orsetto, della Cantoria di Sant’Olcese e dei Giovani Canterini di Sant’Olcese;
Ore 11: taglio del salame più lungo del mondo;
Ore 11.30: Saluti istituzionali e premiazione dei giovani universitari;
Apertura stand gastronomici.

Serra Riccò - Stazione di Crocetta d'Orero
Visita guidata presso il “Museo diffuso” a cura degli “Amici Ferrovia Genova/Casella”;
“Ripensando Postumia”
Degustazioni vini della Valpolcevera accompagnati da focacce tradizionali
Intervento musicale e vocale di Francesco Cassissa

Casella - Area Expo via Aldo moro
Per l'intrattenimento dei più piccoli Luna Park e musica
Degustazioni a cura della Pro Loco di Casella e stand enogastronomici del territorio. Saranno presenti anche i produttori e le aziende agricole di Serra Riccò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenino di Casella, prodotti del territorio in omaggio per festeggiare la ripartenza

GenovaToday è in caricamento