Cronaca

Ferragosto, scatta l'attività "safe summer" della polizia

Rafforzati i controlli da parte di tutti i reparti per garantire il rispetto delle attuali misure anti-covid

Per tutelare la sicurezza di cittadini e vacanzieri e per garantire il rispetto delle attuali misure anti-covid, la polizia rafforza i controlli nel fine settimana di Ferragosto.
L’attività è finalizzata ad impedire nei luoghi a più alta frequentazione la formazione di assembramenti, a garantire il distanziamento sociale nonché l’uso delle mascherine ove previsto e al rispetto della normativa
recente in tema di “green pass”.
Verranno potenziate le attività di vigilanza nelle località di maggior richiamo turistico e nelle zone interessate dalla “movida”, con particolare attenzione al controllo dei locali notturni in un’ottica di prevenzione della commissione dei reati “da strada”, come rapine e furti e in materia di stupefacenti, nonché di comportamenti antisociali dovuti all’abuso di alcol Tra le aree monitorate una maggiore attenzione verrà dedicata alla zona del centro storico, Corso Italia,
Boccadasse, Lavagna e Chiavari, senza però trascurare le periferie le cui criticità necessitano un’attenzione costante .

Per un controllo a 360°, la Polizia Stradale intensificherà i servizi di vigilanza anche in previsione delle possibili criticità dovute al traffico veicolare in autostrada. La Polizia Ferroviaria garantirà la sicurezza dei viaggiatori su rotaia, sia a bordo dei convogli che nelle stazioni, implementando l’impiego di pattuglie e i servizi di scorta ai passeggeri.

La Polizia di Frontiera, in ambito portuale e aeroportuale rafforzerà i controlli presso i gates e gli imbarchi, con compiti di verifica dei documenti dei viaggiatori e di controllo dei veicoli.
Anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni concorre nella prevenzione dei reati monitorando la rete per scovare i truffatori delle “finte prenotazioni “delle case vacanze e di eventuali compravendite illegali di “green pass” falsificati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, scatta l'attività "safe summer" della polizia

GenovaToday è in caricamento