rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Campetto

Ritrovato a Genova un prezioso quadro, rubato dal duomo di Urbino

Il volto di fanciullo, dipinto da Federico Barocci, potrà ora tornare al suo posto. Il suo valore si aggira sui 300mila euro e rischiava di finire all'asta per cinquecento euro o poco più

Grazie all'occhio attento di un noto antiquario e di suo figlio è stato ritrovato il frammento di un quadro di Federico Barocci, rubato oltre trent'anni fa dal duomo di Urbino. Giancarlo Ciaroni stava guardando sul suo computer gli oggetti che dovevano andare all'asta alla Wannenes e immediatamente ha riconosciuto il ritratto e avvisato i carabinieri. La casa d'aste risulta estranea alla vicenda e sta collaborando alle indagini.

I militari di Ancona hanno contattato i colleghi genovesi, che si sono recati nella casa d'aste per fotografare l'opera. A quel punto Ciaroni ha trovato conferma ai suoi sospetti ed è scattata la richiesta di sequestro, che il giudice ha accolto.

Ieri la tela (40 centimetri per 40) è stata presa in consegna dai carabinieri, con grande soddisfazione anche da parte del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Il volto del fanciullo è stato tagliato dalla grande pala del Barocci, il San Sebastiano, che si trova da allora mutilata nella navata destra del duomo. Il suo valore si aggira sui 300mila euro e rischiava di finire all'asta per cinquecento euro o poco più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato a Genova un prezioso quadro, rubato dal duomo di Urbino

GenovaToday è in caricamento