rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cornigliano

Ex Ilva, nuovo sciopero con corteo

Nicola Appice, coordinatore Rsu Fim Cisl Liguria: Non è accettabile che l’azienda dia la colpa ai lavoratori di tutti problemi legati alla sicurezza"

Sciopero di otto ore e corteo fino alla prefettura lunedì 2 maggio 2022. La protesta arriva dopo il provvedimento disciplinare preso da Acciaierie d’Italia nei confronti di un lavoratore dell'ex Ilva di Cornigliano a cui l'azienda imputerebbe una manovra errata come causa dell'incidente avvenuto lo scorso 12 Aprile 2022. L'episodio era stato denunciato ieri, giovedì 28 aprile, dai sindacati.

"Lunedì - spiega Nicola Appice, coordinatore Rsu Fim Cisl Liguria - vogliamo dare un segnale forte e chiaro ad Acciaierie d’Italia con lo sciopero e il corteo perché non è accettabile che l’azienda dia la colpa ai lavoratori di tutti problemi legati alla sicurezza. Non sono stati fatti investimenti, gli episodi continuano e c’è solo il silenzio da parte di chi dovrebbe invece fare qualcosa di concreto a tutela della sicurezza dei lavoratori".

Facendo un passo indietro, i sindacati avevano già parlato nei giorni scorsi della sospensione a carico di un lavoratore coinvolto in uno degli incidenti all'interno dello stabilimento Ex Ilva. Dopo due tragedie sfiorate in quattro giorni, prima per la caduta di un coil e poi per lo strappo di un cavo che reggeva bobine di alcune tonnellate, nelle scorse settimane i lavoratori avevano anche scioperato per chiedere maggiori garanzie sul piano della sicurezza. La Asl aveva disposto il fermo per motivi di sicurezza del treno di laminazione a freddo del ciclo latta nello stabilimento di Cornigliano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ilva, nuovo sciopero con corteo

GenovaToday è in caricamento