rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sturla / Via Isonzo

Telecamere ai semafori, pronte per fare multe

Terminata la sperimentazione, stanno per essere attivate le telecamere all'incrocio fra corso Europa, via Isonzo e via Timavo. Oltre a multare chi non rispetta il semaforo, rilevano anche il rispetto della segnaletica orizzontale e delle corsie

Dopo una  fase di sperimentazione durata circa un mese, lunedì 8 luglio 2019 entra in servizio effettivo il nuovo sistema di controllo elettronico degli incroci. Il primo impianto, utilizzato per la sperimentazione, è installato sulla intersezione corso Europa, via Isonzo e via Timavo; a questo faranno seguito altre installazioni sugli incroci dove maggiore è stato il verificarsi di incidenti gravi o mortali.

Il nuovo sistema può accertare tutti i comportamenti alla guida vietati dal codice della strada, che verranno messi in atto nella intersezione dove il controllo elettronico è attivo, e quindi, oltre al controllo sul rispetto delle luci semaforiche, sarà rilevato anche il rispetto della segnaletica orizzontale e delle corsie di canalizzazione.

Si tratta di una misura forte, che è stata presa con la speranza che il sistema possa avere effetti positivi come è stato il sistema Celeritas per il rilevamento della velocità sulla strada Aldo Moro dove, dopo l'installazione del sistema, gli incidenti mortali, che prima erano ben due per ogni anno, si sono azzerati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere ai semafori, pronte per fare multe

GenovaToday è in caricamento