rotate-mobile
Cronaca parchi di nervi

A Euroflora le “Olimpiadi verdi”: 240 concorsi per le creazioni più belle

I professionisti del settore si daranno battaglia per portarsi a casa un montepremi totale di oltre 130mila euro e conquistarsi la vittoria nelle decine di prove previste dal 21 aprile al 6 maggio

Floricoltori, vivaisti, orticoltori, frutticoltori, fioristi, compositori floreali, paesaggisti: sono tutti pronti a sfidarsi e a dare il meglio per la nuova edizione di Euroflora, la prima organizzata nei Parchi di Nervi, in scena dal 21 aprile al 6 maggio. Decine, centinaia di professionisti che daranno vita a una sorta di “Olimpiadi verdi” in cui saranno circa 240 i concorsi, e oltre 130mila euro il montepremi totale in palio.

Tre tipologie di concorsi, 240 prove

Le prove saranno suddivise in concorsi di onore, concorsi estetici e concorsi tecnici, pensati per esaltare e premiare le migliori eccellenze raggiunte nei settori del verde e del paesaggio. I concorsi di onore, particolarmente ambiti per il prestigio nazionale e internazionale che comporta la loro vincita, sono finalizzati a premiare le più belle presentazioni individuali o collettive realizzate nei diversi spazi espositivi. 

I concorsi estetici premiano invece la bellezza, l'originalità e l'artistica presentazione delle piante esposte e assumono nell'edizione 2018 di Euroflora una particolare rilevanza proprio per l'ambiente dei parchi in cui si svolge la manifestazione. I concorsi tecnici sono finalizzati a premiare l'alta qualità, il vigore vegetativo e la novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione. 

Infine, un concorso ad hoc consentirà di premiare le presentazioni che saranno dagli espositori meglio mantenute e conservate per tutta la durata della manifestazione. Ai concorsi tradizionali si è aggiunto quest'anno "Meraviglia nei Parchi”, il concorso riservato a paesaggisti, architetti, creativi e progettisti, realizzato grazie alla collaborazione di AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.

Dalla red wave al lago delle ninfee, le novità di Euroflora | Foto

 Le giurie e i premi

Le giurie saranno composte dai più qualificati esperti del settore che saranno chiamati ad esprimere i loro giudizi in base alle specifiche competenze e che lavoreranno a porte chiuse alla vigilia dell'apertura al pubblico della manifestazione. Il valore del montepremi ammonta a 133.700 euro suddivisi in premi d'onore in denaro, premi in denaro con diplomi di medaglia d'oro e di medaglia d'argento per i concorsi estetici e tecnici, e premi in denaro per la sezione speciale al termine della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Euroflora le “Olimpiadi verdi”: 240 concorsi per le creazioni più belle

GenovaToday è in caricamento