rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ex Ilva, oltre tremila esuberi nel nuovo piano industriale

Il futuro delle acciaierie torna a essere quanto mai incerto. Fissato un nuovo confronto fra il ministro Patuanelli e i sindacati

Martedì 9 giugno 2020 nuovo confronto fra il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e i sindacati sul futuro dell'ex Ilva, in particolare sul nuovo piano industriale, presentato dall'azienda, che prevederebbe oltre tremila esuberi. La riunione si terrà in videoconferenza a partire dalle 10.

Nel frattempo i sindacati di Fim, Fiom e Uilm hanno convocato un consiglio di fabbrica per lunedì 8 giugno. «Il governo ha ricevuto il piano industriale di Arcelor Mittal e al momento per il sindacato non è stato possibile visionarlo ed esprimere un giudizio complessivo su quanto emerso in queste ore sui media nazionali - scrivono i sindacati -. Dalle prime indiscrezioni giornalistiche prevale l'atteggiamento predatorio da parte della multinazionale che da una parte chiede risorse pubbliche e dall'altra è pronta a licenziare migliaia di lavoratori e allungare i tempi sul piano ambientale e industriale".

«Arcelor Mittal in questi mesi ha mostrato tutta la sua inaffidabilità continuando a disattendere tutti gli impegni assunti - continuano i sindacati - in sede ministeriale a partire dall'accordo del 6 settembre 2018. Lunedì 8 giugno alle ore 9.30 è convocato il consiglio di fabbrica straordinario per decidere le mobilitazioni da intraprendere per rispedire al mittente il piano di esuberi di Arcelor Mittal e chiedere al Governo il rilancio ambientale e produttivo del sito di Taranto».


«Il piano che Mittal ha presentato non riflette le volontà del Governo per Taranto e non rispecchia neppure l'accordo del 4 marzo». Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, lo spiega in un'intervista al Tg1. «Da settembre Mittal ha detto che prima c'è un problema per l'acciaio in generale e poi ha usato la scusa dello scudo penale - continua Patuanelli - e oggi invece dice che il Covid avrà un effetto per ben tre anni sul mercato dell'acciaio».

«Io credo che invece bisogna ripartire dall'accordo del 4 marzo e continuare su quella strada - aggiunge Patuanelli -. Coniugare ambiente e lavoro a Taranto è il programma di Governo e questo governo lo vuole attuare. Riteniamo che sia compatibile e pensabile un impianto moderno, nuovo e all'avanguardia che diventi il fiore all'occhiello d'Europa per la produzione d'acciaio a ciclo integrato. Noi ci crediamo, vogliamo capire anche la controparte se ci crede», ha concluso il ministro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ilva, oltre tremila esuberi nel nuovo piano industriale

GenovaToday è in caricamento