rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo: una sola giornata da bollino nero, quando partire

È stato presentato il piano per l'esodo estivo, messo a punto dal Viminale. Il calendario indica le giornate da bollino rosso e quelle da bollino nero, in modo da poter programmare una 'partenza intelligente' ed evitare traffico e code

Il piano dell'esodo estivo 2016, redatto in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e con Viabilità Italia, è stato presentato oggi al Viminale dal presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani insieme a Viabilità Italia, all'Aiscat, alla Protezione Civile, alla Polizia Stradale, alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tenuto conto che il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore (dato Ocse), il presidente Armani nell'occasione ha lanciato un forte appello invitando gli automobilisti alla prudenza e alla massima attenzione mentre si è alla guida.

Per quanto riguarda il Piano per l'Esodo 2016 Anas garantirà per le prossime settimane, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l'impiego di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l'infomobilità e la comunicazione ai clienti. Il monitoraggio e l'assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali.

Il Piano individua all'interno del calendario estivo i momenti più critici del traffico, prevedendo in particolare in direzione sud flussi molto intensi (giorni da bollino rosso) negli ultimi due weekend di luglio e nei quattro di agosto e il bollino nero per la mattina di sabato 6 agosto.

Gli automobilisti potranno ricercare tutte le informazioni sulla viabilità consultando il sito stradeanas.it alla sezione Viabilità/Esodo estivo 2016 (https://www.stradeanas.it/content/index/arg/esodo_2016) e i nuovi canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) dedicati all'esodo.

Le informazioni sul traffico saranno inoltre disponibili sul servizio Vai (Viabilità Anas Integrata) e sulla APP “Vai Anas Plus”, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”, sul canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico e chiamando il numero unico 800 841148 del Servizio Clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo: una sola giornata da bollino nero, quando partire

GenovaToday è in caricamento