rotate-mobile
Cronaca

Esodati: domande per accedere alla pensione entro l'1 marzo

Chi non farà domanda entro il primo marzo perde il diritto alla settima salvaguardia: tradotto non potrà accedere alla pensione

È fissato per il prossimo 1 marzo il termine per le domande per accedere alla pensione con i requisiti pre riforma Fornero. La scadenza riguarda gli esodati e in particolare la settima salvaguardia a tutela di una platea di 26.300 lavoratori a livello nazionale di cui molti anche in Liguria.

A seconda della situazione di ognuno, le domande devono essere presentate all'Inps o alle Direzioni territoriali. I beneficiari sono coloro che sono stati collocati in mobilità o in trattamento speciale edile, chi è stato autorizzato anteriormente al 4 dicembre 2011 alla prosecuzione volontaria dei contributi, chi ha cessato l'attività a seguito di accordi sottoscritti entro il 31 dicembre 2011, chi ha usufruito del congedo, nel corso del 2011, per assistere figli con disabilità grave, chi ha lavorato con contratto a tempo determinato tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 o i disoccupati con requisiti.

Chi non farà domanda entro il primo marzo perde il diritto alla settima salvaguardia: tradotto non potrà accedere alla pensione. Per questo motivo Inca Cgil, Inas Cisl, Ital Uil, Acli e la Rete dei Comitati degli esodati invita tutti coloro che pensano di essere in queste situazioni a recarsi presso un patronato e verificare la propria posizione.

Chi non ha diritto alla settima salvaguardia è invitato a contattare la “Rete dei Comitati” alla mail comitatoesodatiliguria@gmail.com. La Rete infatti ha avviato un vero e proprio censimento di tutti gli "esodati" non salvaguardati in modo da intraprendere con il Governo un confronto per un ottavo provvedimento di salvaguardia degli “esodati” finora esclusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodati: domande per accedere alla pensione entro l'1 marzo

GenovaToday è in caricamento