menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esercitazione anti terrorismo in porto

Si terrà oggi e domani a Genova e a Livorno un'esercitazione di difesa civile, che interesserà anche i porti. Si tratta di una simulazione che ha come scenario un possibile attacco terroristico

Si terrà oggi e domani a Genova e a Livorno un'esercitazione di difesa civile, che interesserà anche i porti. «Si tratta di un'attività - ha spiegato il prefetto di Genova, Giovanni Balsamo - che annualmente viene svolta in città diverse e che coinvolge tutte le forze di polizia, i vigili del fuoco, l'esercito, la capitaneria di porto il 118».

«Vuole essere - ha proseguito - una simulazione che ha come scenario un possibile attacco terroristico, oppure un attacco con armi chimiche, o ancora a sistemi informatici. Ovviamente, per rendere l'esercitazione più verosimile, non sappiamo ancora di che tipo di eventi si tratterà. Il tutto con l'obiettivo di verificare l'efficacia della catena di comando».

L'inizio della simulazione è previsto per questa mattina alle 8.30, quando il prefetto comunicherà l'evento che dovrà essere affrontato. All'esercitazione prenderanno parte anche una commissione interministeriale tecnica per la difesa civile e funzionari del ministero dell'Interno, oltre alle amministrazioni dello Stato e agli enti locali (Ansa).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento