rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camogli

Esercitazione antincendio sul monte di Portofino

Hanno partecipato 50 volontari della protezione civile e 20 vigili del fuoco, oltre a personale della Regione Liguria

Sabato 17 ottobre 2020 sul monte di Portofino, in località Semaforo Vecchio, si è tenuta una giornata formativa antincendi boschivo indetta dalla Regione Liguria. Lo scopo dell'esercitazione è quello di uniformare e rendere più efficiente la collaborazione fra i vari enti partecipi alla lotta ai incendi di bosco.

I vigili del fuoco hanno partecipato con i direttori delle operazioni di soccorso Dos e con i responsabili delle operazioni di soccorso Ros, cioè i capi squadra delle partenze (le squadre operanti sul territorio). La gestione della flotta aerea è affidata per l'appunto al Dos che coordina gli elicotteri regionali Eliwest, i Canadair del Corpo Nazionale e i volontari antincendio boschivo Aib.

Durante la giornata l'elicottero regionale ha effettuato diversi voli tra Semaforo Vecchio e Semaforo Nuovo per trasportare tutto il personale che dapprima addestrato a terra, ha provato le tecniche di avvicinamento, imbarco e sbarco dall'elicottero in condizioni di sicurezza, compresa la 'bonifica' dell'area prima dell'atterraggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione antincendio sul monte di Portofino

GenovaToday è in caricamento