rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente / Via Erzelli

Ericsson, nuova protesta: presidio agli Erzelli

Manifestazione nazionale, a Genova 147 posti di lavoro a rischio

Oggi sciopero nazionale alla Ericsson: incrociano le braccia tutti i lavoratori per l’intera giornata e a Genova è stato organizzato un presidio agli Erzelli in concomitanza con la manifestazione a livello nazionale. L'agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl a sostegno di una politica industriale «che crei un futuro di stabilità occupazionale attraverso investimenti, contrasto delle delocalizzazioni, reinternazionalizzazione delle attività e riconversioni professionali ove necessarie».

Aggiornamento ore 12: il corteo dei lavoratori ha lasciato la zona degli Erzelli, interrompendo il blocco del casello dell'aeroporto, e si è diretto verso Cornigliano. L'omonima via è stata chiusa.

Le organizzazioni sindacali e i lavoratori chiedono all'azienda di farsi promotrice di iniziative che portino verso un'occupazione stabile. La sede di Genova è tra le più colpite con 147 esuberi, concentrati nel cuore dell’azienda ossia ricerca e sviluppo. Per questi motivi la richiesta che parte dal capoluogo ligure è quella di «sospendere le procedure che porteranno al licenziamento di molti lavoratori, tra cui giovani ingegneri sui quali, a parole, Ericsson dice di voler investire». 

In una nota congiunta il sindaco di Genova Marco Doria e del primo cittadino di Pisa Marco Filippeschi chiedono alla multinazionale svedese esprimono la loro contrarietà a una scelta di ridimensionamento che si manifesta con una procedura che prevede centinaia di licenziamenti: «Chiediamo a un'azienda che organizza eventi dal titolo "Giovani Innovazione Crescita" di sospendere le procedure di mobilità. Chiediamo al Governo di avviare un confronto formale con l'azienda sulle sue strategie nel Paese e sui suoi progetti di sviluppo che non possono tradursi in licenziamenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson, nuova protesta: presidio agli Erzelli

GenovaToday è in caricamento