rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ericsson, nuovo sciopero con presidio agli Erzelli

I lavoratori protestano contro il “Reduction Plan”, che prevede l’uscita di mille dipendenti: a Genova cedute ad altre società 25 persone

Lavoratori Ericsson ancora in sciopero contro gli annunciati esuberi: la protesta è stata indetta a livello nazionale per lunedì 18 dicembre, e a Genova coinciderà con un presidio davanti agli ingressi dell’azienda, agli Erzelli, per l’intera mattinata. 

«Nelle scorse settimane a Roma si è svolto un incontro nel quale Ericsson ha presentato il “Reduction Plan”, che prevede l’uscita di mille dipendenti - fanno sapere i sindacati - A livello genovese l’impatto sarà ancora una volta molto pesante, in quanto dal primo di gennaio prossimo 25 lavoratori del settore manutenzioni saranno ceduti ad un’altra società. Questa multinazionale, in una visione assolutamente miope, anziché investire nel settore delle telecomunicazioni in continua evoluzione e sul quale ricerca e innovazione rappresentano la carta vincente, preferisce stare sul mercato con esuberi, cessioni di ramo d’azienda e tagli salariali».

Venerdì mattina, intanto, i lavoratori sono attesi in Regione per un incontro sul tema: «Quello che è stato chiesto in questi anni a Regione e Comune era un preciso indirizzo politico che condizionasse Ericsson almeno nella parte di loro competenza, ossia la collina tecnologica degli Erzelli, dove si dovrebbero concentrare le eccellenze di questa città. Ad oggi è stata solo tentata una ricollocazione del personale già allontanato la scorsa estate e che al momento non ha ancora trovato collocazione».

«Per questi motivi - concludono i sindacati - lavoratori e lavoratrici sono costretti a scioperare ancora una volta per far sentire la propria voce e ricordare alla città e alla politica che sugli Erzelli sta continuando ad essere rappresentata sempre la stessa drammatica farsa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson, nuovo sciopero con presidio agli Erzelli

GenovaToday è in caricamento