rotate-mobile
Cronaca

'Rottamazione' Equitalia, migliaia di avvisi in Liguria

La 'rottamazione' o definizione agevolata si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire pagherà l'importo dovuto senza le sanzioni e gli interessi di mora

In questi giorni sono in arrivo migliaia di lettere di Equitalia anche in Liguria. La valanga di avvisi è legata alle cosiddette 'rottamazioni', in gergo tecnico definizione agevolata, che significa pagare l'eventuale importo dovuto senza sanzioni. Per mettersi in regola c'è tempo fino al 31 marzo.

La definizione agevolata si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire pagherà l'importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Come presentare la domanda
Per aderire alla definizione agevolata è necessario compilare il modulo DA1 in ogni sua parte.

Il modulo può essere compilato anche on line. Al termine della compilazione sarà necessario stamparlo, firmarlo e presentare la domanda:

- presso gli Sportelli dell'Agente della riscossione;
- alla casella e-mail/pec della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, inviando il modulo DA1, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identità.

Equitalia Servizi di riscossione comunicherà al contribuente entro il 31 maggio 2017 l'ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento.

Nota bene. Se la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di “proposte di accordo o del piano del consumatore”, come previsto dal Decreto (art. 6 commi 9-bis e 9-ter del Dl n. 193/2016, modificato dalla Legge n. 225/2016), è necessario utilizzare lo specifico Modulo - DA2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Rottamazione' Equitalia, migliaia di avvisi in Liguria

GenovaToday è in caricamento