rotate-mobile
Cronaca

Centomila genovesi in festa per l'Entierro de la Sardina

Il dato fornito dal Comune, la festa popolare di Murcia ha animato la città per tutta la giornata di sabato: balli, musica, corteo, falò e spettacolo pirotecnico

L'Entierro de la Sardina ha portato in piazza, secondo i dati forniti dal Comune, oltre 100mila persone nel centro di Genova nel corso dell'intera giornata di sabato 21 maggio 2022. Musica, colori, allegria e doni per grandi e piccini in una festa popolare che ha conquistato i genovesi con circa 700 figuranti, tra spagnoli e italiani, che hanno animato il corteo. L'evento si è svolto per la prima volta nella nostra città per celebrare il gemellaggio con la città di Murcia, nato nel 2018.

VIDEO | Entierro de la Sardina: corteo, musica, falò e fuochi artificiali

In mattinata si è snodato tra piazza Corvetto e Caricamento conquistando grandi e piccini con coreografie, balli e carri allegorici, all'arrivo la degustazione della paella, piatto tipico spagnolo offerto gratuitamente dalla città di Murcia e cotta in enormi padelle. 

Alla sera lo show si è ripetuto tra piazza della Vittoria e piazza De Ferrari. Al termine della sfilata notturna, in cui dai carri dedicati alle divinità dell'Olimpo venivano lanciati migliaia di regali ai partecipanti, è andato in scena l'atto finale della festa: il falò di un'enorne sardina di cartapesta e lo spettacolo pirotecnico e musicale.

Entierro de la Sardina 2022: la sfilata in centro

Cos'è l'Entierro de la Sardina

L’Entierro, ovvero il Funerale della sardina, è una sfilata popolare che generalmente conclude il Carnevale e nasce nel 1850 da un gruppo di studenti universitari i quali, per festeggiare la fine del periodo quaresimale, avevano organizzato il ‘funerale’, con tanto di falò per bruciare la sardina, simbolo del digiuno e dell’astinenza. A organizzare la parata di Murcia, sono una trentina di gruppi di sardineros, associazioni che si occupano dell’animazione della città nei giorni precedenti alle parate.

VIDEO | L'Entierro de la Sardina per la prima volta a Genova: il corteo del mattino

"Una notte magica - ha commentato il presidente della Regione Liguria in piazza - il sorriso, la voglia di stare insieme e conoscere nuovi amici come questa sera sono la forza di questa città e di questa regione e sono una forza invincibile. Ci vediamo a Murcia l'anno prossimo. Tornare in piazza, dopo due anni di pandemia, è ancora più bello perché segna la ripartenza e una libertà nuovamente conquistata. Inoltre abbiamo ottime notizie sulla stagione turistica, iniziata in anticipo, con una stima di presenze in aumento del 10% rispetto all’anno scorso. Una primavera che è partita nel migliore dei modi confermando la nostra regione come una delle mete più gettonate dagli italiani e con gli stranieri che stanno ritornando in massa, alla ricerca di luoghi non convenzionali, come è il nostro territorio, sempre più attrattivo, grazie anche a iniziative di promozione come quella odierna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila genovesi in festa per l'Entierro de la Sardina

GenovaToday è in caricamento