rotate-mobile
Cronaca

Enterovirus 'killer', Bassetti: "Allerta, vigilare e fare test se si hanno sintomi"

L'Oms ha lanciato un'alert sull'enterovirus E-11 (Echovirus 11) che ha ucciso alcuni neonati in Francia: quali sono i sintomi, come avviene il contagio

L'Oms ha lanciato un'alert su un enterovirus 'killer' nei neonati in Francia. Ma di cosa si tratta e quanto è pericoloso? A rispondere a questa domanda è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "Si tratta dell'enterovirus E-11 (Echovirus 11) - spiega ad Adnkronos - che dà questo quadro clinico: un deterioramento molto rapido con una grave gastroenterite che poi provoca una insufficienza multiorgano che colpisce anche il fegato. Si deve vigilare attentamente. La Francia è vicino a noi e alcuni casi si verificheranno anche in Italia o si sono già verificati. Va ricercato questo virus nei neonati e nei bambini, vedere se è presente se ci sono sintomi. Nessun allarme ma molta attenzione anche dal punto di vista dei laboratori che devono essere pronti per cercarlo nelle feci dei bambini".

Il monito dell'Oms parte da una segnalazione arrivata della Francia il 5 maggio scorso: da luglio 2022 ad aprile 2023 il Paese d'Oltralpe ha registrato 9 casi in 4 ospedali di 3 regioni; al 5 maggio 7 neonati sono morti, gli altri 2 ancora ricoverati. "L'attuale incremento dell'incidenza e della gravità" dell'infezione "nei neonati, associata a un lignaggio ricombinante di E-11 che in precedenza non era stato rilevato in Francia, è considerato insolito - spiega l'agenzia ginevrina - a causa del deterioramento estremamente rapido e del tasso di mortalità associato tra i bambini colpiti".

"Sulla base delle limitate informazioni disponibili", l'Oms valuta come "basso il rischio di salute pubblica per la popolazione generale, nonostante la natura preoccupante dell'aumento" riportato.

Enterovirus E-11: come avviene il contagio, sintomi

Come avviene il contagio e quali sono i sintomi? Ci sono diversi modi per trasmettere il virus in particolare tra i neonati: tra questi la via oro-fecale, l'esposizione al sangue materno nel periodo intrapartum o il contatto con operatori sanitari contagiosi, anche asintomatici. Tra i sintomi in primis febbre, in alcuni casi un rash che si estende dalla faccia fino al collo, a volte anche fino al torace. E poi, se la situazione si aggrava, sepsi, epatite, miocardite, polmonite e meningoencefalite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enterovirus 'killer', Bassetti: "Allerta, vigilare e fare test se si hanno sintomi"

GenovaToday è in caricamento