Cronaca Certosa

Petrolio nel Polcevera, l'Enpa rimprovera il ministro Galletti

«Riteniamo che questa tragica vicenda abbia precise responsabilità politiche». Duro comunicato dell'Enpa di Genova alla luce delle parole del ministro dell'Ambiente in occasione del sopralluogo alle zone interessate dallo sversamento di petrolio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

«Prendiamo atto dell'esigenza avvertita dal ministro Galletti di aprire “una riflessione sulle fonti fossili”. Riteniamo tuttavia bizzarro che tale riflessione venga suggerita all'indomani del disastro del Polcevera, e non sia stata invece proposta qualche settimana fa nel corso della campagna referendaria, quando avrebbe veramente potuto incidere sulle politiche energetiche del nostro Paese».

Lo dichiara Massimo Pigoni, vicepresidente dell'Enpa e responsabile dell'Enpa di Genova, che prosegue: «Tra l'altro è opportuno ricordare allo stesso Galletti che egli, giusto un paio di settimana fa, si era schierato in modo aperto per il “No”, vale a dire per il mantenimento dello status quo. Evidentemente, è molto più semplice prendere posizione a cose fatte, attraverso mere dichiarazioni formali, che non assumere impegni concreti per portare avanti la mission di un dicastero tanto importante come quello dell'ambiente. Ministero il cui compito istituzionale ricordiamo essere la tutela della natura».

«In attesa che la magistratura accerti tutte le responsabilità del disastro, in merito al quale abbiamo a nostra volta predisposto un'azione legale, riteniamo che questa tragica vicenda abbia precise responsabilità politiche. Ci aspettiamo che l'amara lezione del massacro della biodiversità e dei malesseri accusati da numerosissimi cittadini – conclude Pigoni - comporti una svolta con il rispetto degli impegni assunti dal nostro Paese al vertice di Parigi. Ma, soprattutto, che non si intervenga col senno di poi».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolio nel Polcevera, l'Enpa rimprovera il ministro Galletti

GenovaToday è in caricamento