rotate-mobile
Cronaca Rivarolo / Via Mansueto

Emergenza rifiuti, a Certosa i maiali banchettano tra i cassonetti

A immortalare gli animali un residente di via Mansueto, uscito questa mattina per andare al lavoro. Ma la situazione è critica in tutta la città

Situazione rifiuti ormai insostenibile in gran parte della città, dove in alcuni quartieri i residenti hanno addirittura ricevuto la visita di alcuni ospiti indesiderati: in via Mansueto, nel quartiere genovese di Certosa, un maiale è stato immortalato mentre razzola liberamente tra la spazzatura che si è andata accumulando intorno ai cassonetti.

A documentare il degrado crescente è stato Maurizio Balbi, che questa mattina intorno alle 7, uscendo di casa per andare al lavoro, ha fatto l’inaspettato incontro. A quanto pare i maiali, che da qualche tempo popolano il bosco alle spalle del quartiere, sono scesi in strada attirati dai rifiuti che complici le festività natalizie hanno invaso le strade.

Le criticità non si limitano al quartiere di Certosa: da Sampiedarena a Nervi, sono ormai tantissimi i cassonetti strapieni di cui i cittadini continuano a postare immagini sui social network, sperando in un intervento immediato di Amiu, anche se la situazione più critica sembra riguardare le zone più periferiche e le strade secondarie, “disertate” dai mezzi dell’azienda a quanto pare a causa della mancanza di veicoli per la raccolta e di personale.

Amiu dal canto suo ha fatto sapere che i siti finalizzati allo smaltimento sarebbero “insufficienti” per la produzione giornaliera dei rifiuti e ha spiegato di avere preso contatti “di propria iniziativa” con altri impianti fuori Genova “che non necessitino di accordi fra regioni”, ma è probabile che la situazione non si normalizzi sino a dopo l’Epifania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, a Certosa i maiali banchettano tra i cassonetti

GenovaToday è in caricamento