rotate-mobile
Cronaca

A Genova ci sarà via o piazza Emanuela Loi

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione nella giornata internazionale della donna

Nella giornata internazionale della donna, che si celebra l'8 marzo, il Comune di Genova decide d'intitolare una strada o una piazza a Emanuela Loi, tra i componenti della scorta del giudice Paolo Borsellino e uccisa nella strage di via D'Amelio per mano della mafia.

Il Consiglio comunale ha infatti approvato all'unanimità la mozione presentata da Cristina Lodi (Pd) - prima firmataria - e Maria Tini (M5S), per onorare la memoria di una tra le prime donne poliziotto adibite in Italia al servizio scorte e la prima agente donna della polizia di Stato a restare uccisa in servizio. Il 5 agosto 1992 a Emanuela Lodi è stata conferita la Medaglia d'oro al valor civile per la dedizione e il coraggio espressi nel servizio, fino al sacrificio della propria vita.

"Da anni - dichiara Cristina Lodi - la sorella Maria Claudia tiene vivo il suo ricordo insieme all'associazione Libera e da tempo il Comitato per gli Immigrati contro ogni forma di discriminazione, attraverso la su presidentessa Aleksandra Matikj, conduce una campagna di sensibilizzazione affinché attraverso l'intitolazione di una via o una piazza venga ricordata anche a Genova".

"Ad Emanuela Loi - ricorda Lodi - sono state intitolate scuole a Genova, Sestu, Nettuno, Carbonia, Cefalù, Bagheria, Carini, Roma, Palermo e Mediglia. Inoltre, le sono state dedicate vie e piazze in più di quaranta comuni italiani tra cui Milano, un parco a Ceranova (Pv), Sassari, Quattro Castella, Terni, Savigliano, Vimodrone, Lodi, Pisa, Rivoli e Bari, un ponte a Monserrato (Sp) e un anfiteatro sul lungomare Falcone e Borsellino a Lamezia Terme. E presto a questa lista - conclude - potrà aggiungersi anche la nostra città, un risultato che accogliamo con molta emozione specie in un momento delicato come quello che stiamo vivendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Genova ci sarà via o piazza Emanuela Loi

GenovaToday è in caricamento