rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Music for Peace: l'Egitto in rivolta complica la missione

Dopo sedici giorni, la carovana della onlus genovese è impossibilita a lasciare l’Egitto e a portare a termine la missione umanitaria a Gaza

Il convoglio umanitario di Music for Peace è ancora bloccato ad Alessandria d'Egitto. Sono ormai sedici i giorni di blocco per il convoglio umanitario di Music for Peace. I 5 volontari, Stefano Rebora, Valentina Gallo Afflitto, Alvaro  Daniel Gando Saenz, Claudia d’Intino e Sandra Vernocchi hanno subito uno stop forzato per le rivolte del popolo contro e a favore dell’ormai deposto governo.

Una difficoltà burocratica, inerente a uno dei mezzi facenti parte della carovana, ha allungato le tempistiche di espletamento documenti accompagnando i volontari in uno dei periodi più caldi della storia egiziana.

Le violenze e le proteste a cui hanno assistito per giorni non hanno fatto in modo di far cambiare  gli obiettivi di  Music for Peace: consegnare il materiale raccolto grazie all’aiuto di tutta Italia e focalizzare l’attenzione sulla negazione dei Diritti Umani.

La Striscia di Gaza ha, a oggi, l’accesso dal mare negato; la parte di terra delimitata da filo spinato, mezzi militari e torrette al cui interno soldati controllano che nessuno esca o entri. I valichi ufficiali sbarrati per l’ingresso dei materiali e i varchi non ufficiali, i tunnel,

L’approvvigionamento di materiale inizia a venir meno. Persone del posto comunicano che “la spesa quotidiana diventa problematica. Poca disponibilità e massimo costo”. Trattandosi di un convoglio umanitario, dovrebbe essere consentito, da parte italiana ed egiziana, un canale preferenziale atto ad autorizzare il transito su suolo egiziano, come per altro previsto dalla Quarta Convenzione di Ginevra.  

Attualmente nessuno intende assumersi la responsabilità di autorizzare il transito dei materiali. Va, inoltre, ricordato che i container custodisco anche medicinali per oltre 200 mila euro di valore e rischiano di deteriorarsi qualora lo stop sia prolungato maggiormente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Music for Peace: l'Egitto in rivolta complica la missione

GenovaToday è in caricamento